Metti un pomeriggio con tramonto sul Fumaiolo innevato. Uno spettacolo

C’è ancora tantissima neve in alta valle del Savio. Ieri l’associazione di promozione sociale (aps) “Fumaiolo sentieri” ha organizzato un’uscita con le ciaspole. Quasi 70 i partecipanti accompagnati dalle guide coordinate da Rossano Sampaoli che ha seguito il gruppo sugli sci da fondo.

La coltre di neve è ancora tanta e si aggira sul metro e mezzo. L’uscita, partita dal valico del Fumaiolo, si è snodata in un saliscendi adatto a tutti che ha permesso di apprezzare il tramonto e la contemporanea salita della luna ormai piena. Uno spettacolo nello spettacolo per immortalare il quale gli escursionisti hanno scattato migliaia di fotografie.

La giornata di sole ha permesso di apprezzare il paesaggio magico e d’incanto, immerso nel silenzio di una natura che favorisce la riflessione e contemplazione delle bellezze del Creato che le nostre montagne, troppo spesso sottovalutate, sanno riservare a chi le vuole conoscere. La temperatura da gradevole alla partenza, è arrivata a fine escursione, poco dopo le 19, a zero gradi, ma mai ha infastidito quanti si sono avventurati fino al rifugio Giuseppe dove gli organizzatori hanno offerto a tutti un caldo vin brulè.

Come raccontato la scorsa settimana da Mariaelena Forti e come riportato sulla nostra edizione cartacea (con richiamo in prima pagina), la magia della neve e le proposte della “Fumaiolo sentieri” sono da provare. Un’esperienza unica, alla portata di tutti.

Per informazioni: www.fumaiolosentieri.it; email: info@fumaiolosentieri.it