Valle Savio
Baccini: “Disponibili a ospitare i profughi”
Sono state circa cento le persone che hanno partecipato sabato sera alla camminata per la pace con partenza da San Piero e arrivo a Bagno di Romagna.
Organizzata dal sindaco Marco Baccini, la manifestazione è servita per dimostrare vicinanza all’Ucraina, dopo lo scoppio del conflitto con la Russia. “Abbiamo voluto esprimere solidarietà ai nostri 49 cittadini ucraini che risiedono qui – spiega il primo cittadino -. In questi giorni stanno vivendo la guerra attraverso i loro familiari in patria. Invece, da cittadini europei, abbiamo ribadito la nostra voglia di democrazia e libertà. Le istituzioni devono intervenire in maniera risoluta”.
Dal fronte le storie che arrivano sono struggenti, “da chi ha figli che non possono muoversi e anzi devono schierarsi per combattere a difesa della nazione, a chi ha parenti ma li sente in maniera saltuaria perché in costante fuga dai bombardamenti. Il clima è di costante terrore”.
Il comune dell’Alto Savio rilancia con “una raccolta di beni di prima necessità da inviare, ma ho anticipato anche la possibilità di ospitare i profughi. Di sicuro la nostra comunità, a partire da casa mia, saprà dare il suo contributo”.