Lavori in via Garibaldi, un incontro pubblico

Prende avvio la seconda fase del progetto di riqualificazione del centro storico di San Piero in Bagno, che interessa via Giuseppe Garibaldi. Lo rende noto con un comunicato stampa il sindaco Marco Baccini che invita i cittadini ad un incontro pubblico durante il quale verrà condiviso con i residenti il programma dei lavori, in vista dell’avvio del cantiere, previsto per il prossimo 4 aprile 2022.

L’incontro si terrà il 24 marzo 2022, alle 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo Pesarini, in via Verdi 4 a San Piero, alla presenza del sindaco, dei tecnici comunali, dei rappresentanti della società Cear che si è aggiudicata l’appalto, quelli della società Clas, che realizzerà l’intervento, e dell’architetto Paolo Marcelli, titolare della direzione lavori.

“L’incontro – precisa il sindaco – sarà l’occasione per rappresentare le modalità organizzative ed esecutive del cantiere, che sarà sicuramente impattante sulla consueta modalità di fruizione degli spazi urbani del centro storico di San Piero, nonostante la disponibilità a mettere in atto tutti gli sforzi praticabili per rispettare le esigenze e le necessità dei cittadini e delle attività residenti.

D’altra parte, in quella sede verranno recepite e valutate le esigenze dei residenti, per il miglior coordinamento possibile.

Al riguardo, verrà presentato anche il referente della Cear incaricato del coordinamento tra i residenti e la ditta esecutrice, con il compito di facilitare l’esecuzione delle opere”.

“Siamo consapevoli – commenta Marco Baccini – che lo svolgimento delle opere di riqualificazione creerà fisiologici disagi ai residenti, in particolare a quelli di Via Garibaldi, ma siamo altrettanto certi che si tratta di un passaggio che porterà un miglioramento estetico e funzionale al centro stesso. 

Si tratta di un altro importante passaggio del programma di riqualificazione del centro storico di San Piero, dopo la prima fase che nel 2018 ha riguardato via Marconi e Piazza San Francesco”.

L’importo complessivo delle opere ammonta a 600.000 euro, finanziati da contributo di 420.000 euro della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando regionale per la rigenerazione urbana e sostenuto per 180.000 euro da risorse proprie del Comune di Bagno di Romagna.

 “Mi preme precisare – conclude il sindaco – che anche questo intervento, oltre alla qualificazione del centro storico, rappresenta un’altra importante occasione di stimolo dell’economia locale, considerando che le aziende esecutrici sono tutte aziende locali”.