Rubicone
A Montiano nasce una rete di “Sentieri poetici”
Montiano lancia il progetto “Sentieri poetici”, 30 chilometri di percorsi, a piedi, in mountain bike o a cavallo, suddivisi in otto anelli di diversa lunghezza, alla portata di tutti. L’inaugurazione è in programma sabato 19 giugno, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini. L’iniziativa è sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Unica reti, Monti editore (che ne ha realizzato la mappa) e associazione Rubicone Gran trail.
“È un “invito al viaggio” – dice il sindaco Fabio Molari, citando il titolo di una canzone di Franco Battiato – alla scoperta di un territorio, che da anni stiamo cercando di custodire e valorizzare. Inauguriamo una rete sentieristica che ha un cuore, un’anima”.
“Abbiamo individuato e selezionato con cura 25 sentieri segnalati dalla cartellonistica Cai – illustra Marco Ceccaroni di Rubicone Grand trail -. I percorsi sono stati suddivisi in otto anelli con lunghezze che vanno da 2,4 a 18,1 chilometri e con dislivelli dagli 80 ai 490 metri. Ogni anello ha un tema: Anello del lupo, Anello di Giano, Anello dei semplici, Anello della Terra, Anello della Memoria, Anello della poesia, Anello della lumaca e Anello dell’acqua. Quest’ultimo è quello più grande di tutta la rete sentieristica di Montiano e corrisponde al perimetro dell’intero circuito escursionistico. Di questi anelli, quattro partono dal centro storico, tre da Montenovo e uno da Castiglione di Roncofreddo. L’obiettivo delle reti sentieristiche è ridare vita al territorio di collina, che aspetta solo di essere conosciuto e frequentato”.
Caratteristica peculiare del progetto montianese è la “narrazione” del territorio, attraverso il posizionamento di 45 tabelle didattiche lungo i percorsi individuati. Le tabelle, con grafica di Gianni Tamburini, riportano frammenti di storia di Montiano, aneddoti o informazioni sui frutti della terra e sulle erbe spontanee. Ogni tabella è impreziosita da illustrazioni originali di Vittorio Belli e da alcuni versi poetici di diversi autori, tra i quali Antonio Gasperini e lo stesso Molari.
“Filo conduttore dell’intera rete sentieristica – spiega il vicesindaco Renato Ridolfi, coordinatore dell’iniziativa – è la poesia, sia del paesaggio, sia della lunga tradizione di poeti montianesi. I “Sentieri poetici” fanno parte di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica montianese. Un percorso – entra nel dettaglio Ridolfi – iniziato qualche mese fa con il murale lungo la strada provinciale che porta a Sogliano e che proseguirà con la pubblicazione di un libro con schede di storia, anche quella minore, a cui ha collaborato lo storico locale Giorgio Bolognesi. Una pubblicazione da omaggiare ai montianesi e a coloro che verranno a visitare il borgo, oltre che da custodire all’interno della Biblioteca comunale. Di ogni scheda del libro verranno poi realizzate delle formelle di ceramica che saranno collocate lungo le vie del paese, come a costituirne un percorso della memoria”.