Valle Savio
Le Messe di Tv2000 in diretta dalla concattedrale di Sarsina
La Messa in diretta tutti i giorni su Tv2000 sarà trasmessa dalla Concattedrale di Sarsina. Ogni giorno per un mese, da lunedì 1 a martedì 30 aprile. Nei giorni feriali saranno due le celebrazioni trasmesse in diretta sul canale 28 del digitale terrestre: alle 8,30 e alle 19. Tre le Messe festive della domenica: alle 8,30, alle 10 e alle 19. Con la celebrazione delle 10 che sarà trasmessa in diretta anche su Canale 5.
È un desiderio che nasce da lontano, quello che il parroco don Rudy Tonelli ha custodito, proposto e che vede ora compimento. “Seguo Tv2000 in alcuni dei suoi momenti giornalieri, come il Rosario dalla grotta di Lourdes alle 18 – le sue parole -. Qui a Sarsina abbiamo una concattedrale romanica così bella, e il culto di San Vicinio. Sono dei doni, e mio desiderio è quello di condividere quanto di bello ci è stato donato”.
La disponibilità della basilica concattedrale di Sarsina come chiesa da cui trasmettere in diretta le celebrazioni di Tv2000 è stata proposta al direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante tramite mail. Ne sono seguite alcuni confronti telefonici ed è di ieri il sopralluogo che ha dato certezza che la cosa si può fare. Quattro tecnici e la giornalista Debora Ruffolo, consulente di produzione dei programmi di Tv2000, hanno trascorso una giornata a Sarsina. “Sono rimasti colpiti dalla bellezza della chiesa. Verificati tutti i requisiti tecnici necessari, tra i quali la presenza del wi-fi in chiesa, hanno confermato la fattibilità sotto tutti i punti di vista – prosegue don Rudy -. Nei prossimi giorni i tecnici torneranno per montare l’attrezzatura necessaria e daranno ad alcuni nostri parrocchiani piccole istruzioni necessarie in fase di diretta. Tutta la regia sarà da remoto, mentre alla domenica interverranno dei tecnici di Mediaset per la diretta su Canale 5”.
Le Messe avranno una durata di trenta minuti quelle feriali, e cinquanta minuti quelle festive. Oltre ai quattro sacerdoti che fanno servizio in Concattedrale – insieme al parroco don Rudy, don Vincenzo Fantini, don Edero Onofri e don Rafael Rojas Villamizar – saranno diversi i sacerdoti che si alterneranno nelle celebrazioni. “Anche il vescovo Douglas, naturalmente. Ci viene chiesto un servizio di canto e d’organo, un servizio liturgico – sottolinea don Rudy -. Pur essendo Messe liturgicamente semplici, che aiutino a pregare le tante persone davanti alla tv, mio desiderio è che aiuti noi comunità sarsinate e diocesana a crescere nello spirito di servizio e nella liturgia. Ci dovremo impegnare in questo, sapendo che non è una vetrina, ma un servizio”.
“Oggi in Concattedrale sono arrivate persone da Varese. Avevano bisogno di un colloquio. Succede ogni giorno, che a Sarsina arrivino, o ritornino, fedeli che qui cercano conforto – conclude don Rudy -. Sarsina è conosciuta in tutta Italia e qui arrivano anche da lontano. Credo sia un servizio far conoscere la caratteristica di questo santuario contro lo spirito del male. E per chi già conosce Sarsina, avranno la possibilità di ritrovare questa bella basilica e proseguire la comunione della Chiesa seguendoci tramite la tv”.