Valle Savio
Raccolti 8.300 euro per il Centro di documentazione, studio e ricerca Alzheimer
Una cena di raccolta fondi è stata organizzata dalla Fondazione Maratona Alzheimer nei giorni scorsi. Il ricavato della serata ha portato un sostegno di 8.300 euro contribuendo alla realizzazione, a Mercato Saraceno, di un Centro di documentazione, studio e ricerca Alzheimer. Un vero e proprio hub di innovazione sociale, un progetto di grande valore per la diffusione di una nuova cultura scientifica della cura. Lo rende noto la Fondazione Maratona Alzheimer.
Il Centro sarà ospitato all’interno di Casa Fabbrani, palazzo storico che ha sede nella piazza principale di Mercato Saraceno, al termine di un importante lavoro di riqualificazione dell’edificio ancora in corso. Sarà un punto di riferimento, un osservatorio, luogo di studio, ricerca e formazione che darà accesso alla letteratura scientifica sulle demenze e raccoglierà buone pratiche di cura per diffonderle attraverso un sistema digitale innovativo di immediata fruizione.
La prima edizione della cena “Memorie di Gusto” si è svolta lo scorso 29 maggio, al ristorante “San Demetrio”, nelle colline di Cesena, dove lo chef Stefano Brighi ha proposto un menu di pesce.
Nel corso della serata, oltre ai saluti del presidente della Fondazione Maratona Alzheimer Stefano Montalti e del consigliere Giancarlo Rossi, è intervenuta la professoressa Laura Calzà, presidente del Comitato scientifico.
Le aziende del territorio che hanno partecipato alla cena sono dodici: Balestra irrigazione, Bartolomei Srl, Casadei pallet, Casalboni spurghi, Ear group, Effegibi, Fs costruzioni, Lm escavazioni, Paresa, Plastisavio, Scarpellini garden center e Siropack.