Valle Savio
Arte, storia e gastronomia: la gita sociale della Banca di credito cooperativo di Sarsina
Un fine settimana in Friuli, tra arte e prelibatezze. Si è svolta dal 28 a ieri, domenica 30 giugno, la gita sociale promossa dalla Banca di credito cooperativo di Sarsina.
Il primo giorno è stato dedicato alla visita della città di Udine, alla scoperta dell’evoluzione urbana: piazza del Castello, piazza Libertà, piazza del Municipio. Sulle orme del pittore barocco Giambattista Tiepolo, sono stati visitati il duomo e il palazzo arcivescovile.
Nella giornata di sabato, il gruppo ha visitato il castello di Villalta, il borgo di San Daniele del Friuli, patria del famoso prosciutto, con visita al centro storico e a un prosciuttificio prima del trasferimento al borgo medievale di Spilimbergo e alla sua Scuola dei Mosaicisti.
Ieri, a conclusione della gita sociale, il gruppo si è trasferito a Gorizia, dalla sommità del colle del castello fino alla parte della città, di epoca moderna. Le piazze Sant’Antonio e Vittoria, il Duomo e via Rastello hanno raccontato di un’epoca di prosperità per la città del territorio dell’impero austroungarico fino alla Prima Guerra mondiale. Stravolta dalle vicende del ‘900 tra guerre e spartizioni territoriali, Gorizia è una città di confine. Assieme a Nova Gorica, sua gemella slovena, Gorizia sarà Capitale della Cultura europea nel 2025.