Valle Savio
Il sindaco Cangini in cammino. Conclusa la prima tappa a Quarto (Sarsina)
Tutto bene la prima tappa per il sindaco di Sarsina Enrico Cangini. Da questa mattina il giovane primo cittadino è in marcia sul Cammino di San Vicinio che conta di portare a termine entro domenica 15 settembre. Tre le tappe in bicicletta (una quella di domani fino a Bagno di Romagna) e sei quelle a piedi. Da Sarsina, oggi Cangini, accompagnato da una dozzina di amici e sostenitori, è arrivato fino alla frazione di Quarto. Qui in canonica verrà ospitato per la notte assieme a uno dei più fidi accompagnatori.
A Quarto, a cura della presidente dell’associazione Cammino di San Vicinio, Cristina Santucci, è stata presentata la nuova guida tascabile realizzata grazie al sostegno del Rotary club Cesena-Valle del Savio (foto qui sotto).
Il libretto, di 68 pagine, era stato pensato per lo scorso anno. Poi i danni causati dall’alluvione di maggio e le conseguenti frane hanno costretto i promotori a rivedere il percorso e a riaggiornare i singoli itinerari di tappa. Ora nella pubblicazione si trovano 16 frazioni a piedi e cinque dedicate alla ciclovia.
La Santucci ha ringraziato il Rotary e quanti l’hanno aiutata, a cominciare dai soci del Cai, che fanno manutenzione e consentono al Cammino di essere percorribile in sicurezza.
A nome del Rotary club Cesena-Valle del Savio è intervenuto l’ex presidente Gianluca Suzzi, accompagnato dal socio Giovanni Braschi, che nella sua annata, 2022-2023, ha voluto e sostenuto la guida. “Per quanto posso e quanto possiamo, come club cerchiamo sempre di sostenere il territorio e di valorizzarlo”, ha commentato Suzzi.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Cangini che non ha mancato di portare il suo grazie per quanto si realizza in favore di Sarsina e delle aree interne, da molti oggi riscoperte. La Santucci, scherzando, gli ha consegnato una sacca con l’invito a prepararsi per andare a piedi a Roma per il Giubileo dell’anno prossimo. (foto qui sotto)
La serata si è poi conclusa con un momento conviviale, prima del meritato riposo per Cangini, in vista della impegnativa frazione di domani.