Valle Savio
Valle Savio, tanti piccoli smottamenti ma danni limitati
Il peggio è ormai alle spalle. La consapevolezza di criticità limitate e non paragonabili a quelle del 2023 è diffusa in tutti i Comuni della Valle del Savio.
A Mercato Saraceno si registra qualche smottamento con i terreni dei campi che sono scivolati in alcune strade soprattutto nella zona Torrente Borello. Alcune cantine e garage si sono allagati. In via Miniere e nella zona Boratella ci sono delle case vecchie alluvionate perché poste a ridosso del fosso presente che si riempie sempre facilmente e poi straripa.
A Sarsina il Comune ha operato tutta la scorsa notte per rimuovere diversi smottamenti, soprattutto lungo strade secondarie e provinciali. Liberati anche i guadi sul Savio dai tronchi. “I danni registrati – dice il sindaco Enrico Cangini – sono limitati e non paragonabili al 2023“. A Sarsina la diga di Quarto è sempre rimasta sotto il “livello 2”, cioè sotto la misura di guardia e in pieno controllo.
Anche a Verghereto qualche piccolo smottamento, ma nulla di grave, fanno sapere dal Comune.
A Bagno di Romagna “il territorio ha tenuto – riferisce il sindaco Enrico Spighi -. La terra certamente è impregnata, ma le pause tra uno scroscio e l’altro hanno consentito alla superficie di smaltire l’acqua. A differenza di quanto avvenuto un anno fa, in particolare, sul Carnaio”. Anche a Bagno di Romagna si registra qualche piccolo smottamento che non preclude la viabilità.
Domani scuole aperte in tutta la Valle.