Valle Savio
Mercato Saraceno, lavori allo svincolo. Cambia la viabilità
Proseguono i lavori per il ripristino dello svincolo di Mercato Saraceno sulla Ss 3 bis “Tiberina” (E45). A seguito delle interlocuzioni con la Prefettura, gli enti territoriali e le forze dell’ordine, Anas fa sapere che sono state condivise alcune limitazioni al transito.
Per poter eseguire le lavorazioni previste, a partire da lunedì 14 ottobre verrà predisposta la chiusura della rampa di ingresso in direzione Cesena. I lavori avranno una durata di circa cinque mesi.
La limitazione consentirà l’utilizzo dell’asta di svincolo a senso unico verso il Comune di Mercato Saraceno, permanendo il collegamento allo stesso mediante le due rampe di uscita, sia in direzione Roma che in direzione Cesena. Resta attiva la chiusura della rampa di ingresso in direzione Roma, per l’esecuzione dei lavori connessi all’esecuzione del metanodotto Snam. I percorsi alternativi che utilizzeranno, tra le altre, la Ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola” verranno indicati sui luoghi anche a mezzo di segnaletica integrativa.
“Il dispositivo di traffico – spiega Anas in una nota – segue altri con l’obbiettivo primario di minimizzare gli impatti sull’utenza locale accelerando l’esecuzione delle opere, prima di dare corso all’ultima fase dei lavori che, prevede la riqualificazione del sovrappasso di svincolo, per la cui ultimazione risulta imprescindibile interdire le rampe di ingresso e di uscita in direzione Cesena, per una durata di circa tre mesi“.
Gli interventi rientrano nel programma di riqualificazione e ripristino, a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023, per un importo complessivo finanziato di otto milioni di euro.