Paesaggi culturali, verso un archivio partecipato

Creare un archivio partecipato sulla memoria dei paesaggi culturali. È l’iniziativa della Direzione regionale dei Musei Emilia-Romagna che ha tratto ispirazione dalla “Giornata nazionale del paesaggio”, istituita dal Mibac nel 2016 e che si celebra il 14 marzo.

Si tratta di un progetto di valorizzazione e raccolta di testimonianze di foto e video, ritraendo i luoghi di cultura all’interno del loro contesto paesaggistico: immagini di viaggi, di ricordi, di scavo, di personaggi, e altro.

Tra i siti interessati c’è anche il Museo archeologico di Sarsina, l’unico statale della provincia di Forlì-Cesena, che custodisce reperti di epoca romana.

“Un’opportunità –  spiega la Direzione regionale dei Musei Emilia-Romagna – per far scoprire al più ampio pubblico le bellezze del territorio regionale, per custodirne la memoria e tramandarla, un’occasione di riflessione sul cosiddetto paesaggio percepito, quel filtro esclusivo e insondabile con cui ognuno di noi vive nel paesaggio e se lo porta nel cuore”.

Si può inviare i file fino al 14 ottobre prossimo all’email drm-ero.giornatapaesaggio@beniculturali.it.