Rubicone
“Secondo tempo”, una serie web dedicata a Casadei
Oggi il barbiere Otello Santini ha fatto i baffetti a Secondo. Otello ha il negozio in via della Pace, a Savignano, proprio di fronte alla casa (oggi Casa della memoria) dove Riccarda Casadei e la sua famiglia trascorrono l’inverno per trasferirsi a Gatteo Mare d’estate. Stesso ritmo di quando Secondo Casadei era in vita.
Otello era il barbiere del maestro e oggi – tenendo sotto mano il quadro per non sbagliare la forma – ha fatto gli stessi identici baffetti che faceva al papà di “Romagna mia”, a Francesco Belli in arte Secondo Casadei.
Il trucco e parrucco servono per fare le riprese dei quattro episodi della serie web “Secondo tempo”, nata dall’idea di un gruppo di giovani artisti: le due sceneggiatrici, Giulia Campi e Laura Carlomagno, che hanno immaginato una storia insieme al produttore creativo Enrico Garattoni. Dietro alla camera da presa, i registi Marco Lombardini e Lorenzo Placuzzi, accompagnati dall’attore Marco Moretti, che ha supervisionato l’equipe di attori durante il percorso, e da Chiara Santini, come coordinatore di progetto per conto della Casadei Sonora, sostenuto dai comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo.
La storia passa da un veglione del dopoguerra, nel 1946, al 2018 (pre-Covid), quando il maestro Casadei, interpretato dall’attore Francesco Belli, si risveglierà e dovrà fare i conti con un mondo cambiato, non capirà per via di quale incantesimo sia stato proiettato in una linea temporale che lo vede lontano dai suoi affetti, ritroverà la figlia Riccarda cresciuta e non ricorderà qual è stato il capolavoro che lo ha reso celebre ovunque. In questo viaggio di riscoperta non sarà solo, ma accompagnato da un fedele amico, Leo, il giovanissimo savignanese Gabriele Stacchini, che lo aiuterà a sciogliere l’incantesimo e Secondo ricambierà l’amicizia dispensandogli consigli su come conquistare “alla vecchia maniera” la ragazzina del cuore.
Un percorso che si inserisce anche nel centro della vita dei tre comuni coinvolti, mostrandone le bellezze paesaggistiche e storiche come il Castello di Gatteo, Villa Torlonia e il Ponte romano. Un lavoro corale, che ha messo sottosopra tre paesi, tirando sulla scena la “Compagnia della Speranza”, storica compagnia dialettale di Savignano in procinto di festeggiare i 50 anni di attività, la scuola di musica “Secondo Casadei” di Savignano, la scuola di ballo “le Sirene Danzanti”, il Bagno Corrado di Gatteo Mare, la RomagnaBanca, il cinema teatro Moderno, il Caffè centrale di Savignano, l’osteria Zaghini di Santarcangelo e tanti cittadini e famiglie che hanno dato il volto alle moltissime comparse.
Un progetto ideato da giovani, i cui primi destinatari saranno i bambini delle scuole elementari dei tre comuni e che poi sarà lanciato nel web per prendere la sua strada, con la speranza che qualche produttore si accorga dell’immensa poesia che c’è dentro. La poesia della musica di una volta ascoltata con le orecchie di oggi, del ballo di coppia che con il Covid non si può ballare, dell’amicizia tra un vecchio e un bambino, della trasmissione del sapere, della Romagna e di tutto il resto che vorranno vederci i futuri spettatori.
“Avevamo voglia di parlare di Secondo in maniera nuova. Abbiamo voluto raccogliere la sfida di raccontare una personalità “intoccabile” a modo nostro”, spiega Enrico Garattoni.
La musica da ballo romagnola ha qualcosa da dire ai giovani? Sicuramente si, rispondono tutti convinti, dal regista, amante di tutto ciò che è folklore e tradizione e che con l’occasione ha conosciuto Secondo e il suo mondo e che ha cercato per questa miniserie una regia fresca, alle sceneggiatrici, giovani studentesse moderne che hanno attinto dai racconti di Riccarda gli spunti non per un racconto biografico – che ce ne sono già tanti e illustri – ma per una narrazione rivolta a giovani e giovanissimi, al protagonista Francesco Belli vestito in bianco come bianca era la divisa estiva dei musicisti di Casadei. Bella anche la grafica realizzata dall’artista, giovane, riminese, Elena Tenti.
Felicissima Riccarda. “Ci fidiamo di questi giovani che fanno conoscere la musica di Secondo”. Stupiti i sindaci presenti oggi alla presentazione a Savignano sul Rubicone, Filippo Giovannini e Luciana Garbuglia e l’assessore di Gatteo Stefania Bolognesi, per un progetto che ha le evidenti potenzialità per andare ben oltre la scuola cui in anteprima è stato pensato.
Oltre al progetto è stato presentato il trailer del primo episodio, dal quale si intuisce già la professionalità messa in campo. Il primo episodio verrà presentato pubblicamente verso la fine di settembre, a seguire le proiezioni della serie intera riservata in anteprima alle scuole, poi il lancio per il pubblico. Intanto per stare aggiornati si può seguire la pagina Instagram “Secondo_tempo_uficiel” e Facebook “Edizioni Musicali Casadei Sonora”.