Raccolta fondi degli Scout per mettere in sicurezza la base di Donicilio

Gli scout lanciano una nuova raccolta fondi per la ristrutturazione della base di Donicilio, non distante da Alfero di Verghereto.

È possibile fare una donazione sul sito di crowdfunding www.ideaginger.it/progetti/doniamo-nuova-luce-alla-base.html.

L’obiettivo è raccogliere 5mila euro entro fine anno per completare i lavori che si sono resi necessari per mettere in sicurezza l’edificio che sorge alle pendici del Monte Fumaiolo e che dagli anni ‘90 ha ospitato migliaia di ragazzi e ragazze col fazzolettone al collo.

“Abbiamo concluso l’intervento antisismico ai solai, travi e muri esterni. Resta da ripristinare l’impianto elettrico, l’impianto solare e i locali per riaprire la base e ripartire, dando un segnale di speranza per il futuro” informa Maurizio Montalti dell’Agesci di Cesena.

Per la prima fase dei lavori, approvati dalla Soprintendenza di Ravenna, sono stati raccolti quasi 27mila euro. Si prevede di terminare gli ultimi interventi entro la prossima primavera, così da riaprire le porte della casa scout in estate.

Immersa nel verde, è composta da un’antica canonica con chiesa adiacente. Dispone di 35 posti letto, un ampio salone, una cucina rinnovata e ben attrezzata, servizi igienici con doccia e lavandini sia all’interno che all’esterno serviti anche da un impianto solare per l’acqua calda e di un ampio prato per lo svolgimento delle attività.

Per premiare la generosità dei benefattori sono previste delle ricompense: adesivo della base con il ‘giglio’ dell’Agesci (donando 20 euro), stemma in alluminio (30 euro), pila con ‘zero emissioni’ (50 euro), borraccia per l’acqua (100 euro), targhetta con il nome (300 euro).