Tutti a scuola a Piedibus

Questa mattina alle 7.45 è ripartita la linea del Piedibus, un  “autobus di bambini” felici ed entusiasti ha raggiunto la scuola primaria a piedi dalla zona “Bordoni”, accompagnato dai volontari e dall’assessore all’Istruzione Enrica Lazzari.

 

Un progetto, quello del Piedibus, attivato cinque anni fa dall’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Istituto comprensivo, l’Ufficio scuola e il servizio di Polizia municipale e ha ottenuto un grande successo in termini di partecipazione ed entusiasmo.

 

Il Piedibus è un modo divertente e salutare di andare a scuola – dichiarano il sindaco e l’assessore – rappresenta un’abitudine sana e ha una funzione educativa straordinaria, promuovendo l’attività motoria e favorendo l’apprendimento delle regole stradali.

 

Il Piedibus sta aspettando nuovi bambini e soprattutto nuovi volontari disponibili per ampliare e avviare nuove linee per andare incontro alle esigenze dei bambini, dar loro la possibilità di condividere un’esperienza importante, di crescita della loro autonomia  favorendo la socializzazione.

 

Per chi fosse interessato a dare la propria disponibilità come volontario può rivolgersi all’ufficio Scuola del Comune.  Il ruolo del volontario è semplicissimo: deve accompagnare i bambini, insieme ad altri adulti, dal capolinea della linea di Piedibus prescelta fino a scuola.

 

Il Piedibus funziona come un vero autobus, solo che va a ‘piedi’, con un suo itinerario, suoi orari e fermate stabilite. I bambini che usufruiranno del Piedibus raggiungeranno la scuola in gruppo, a piedi, guidati da volontari accompagnatori adulti.

 

Il servizio Piedibus è gratuito e saranno predisposti i percorsi in base alle iscrizioni ricevute.