Rubicone
Fra Federico Santolin nuovo guardiano a Longiano
Si è conclusa ieri, venerdì 30 luglio, nella Casa di spiritualità dei Santuari antoniani a Camposampiero (Padova), la seconda parte del Capitolo dei frati minori conventuali della Provincia italiana di sant’Antonio di Padova. Hanno partecipato 65 frati in rappresentanza degli oltre 250 che compongono la Provincia religiosa, presente con 26 conventi nelle regioni del nord-Italia, Emilia-Romagna compresa, in Portogallo e in Cile. Dal convento del Santissimo Crocifisso di Longiano hanno partecipato il guardiano fra Mirko Montaguti e il parroco fra Marco Pellegrini.
Il Capitolo provinciale ha emanato un documento dal titolo “Con tutte le tue creature. Per essere fermento evangelico in questo tempo”, in cui sono indicate le linee programmatiche della Provincia religiosa per il prossimo quadriennio. Missione ed evangelizzazione, stili di vita e formazione sono le parole-chiave che guideranno il cammino dei frati.
Il Capitolo ha avuto anche il compito di nominare i guardiani che animeranno le comunità francescane del territorio per i prossimi quattro anni. Nella preghiera del vespro i guardiani eletti hanno prestato giuramento con la professione di fede nelle mani del ministro provinciale fra Roberto Brandinelli, originario di Savignano sul Rubicone.
A guidare la comunità dei frati di Longiano arriverà fra Federico Santolin, classe 1960, proveniente dalla parrocchia dell’Arcella di Padova. Restano a Longiano tutti gli altri frati: fra Carlos Galeano, fra Marco Pellegrini e fra Tommaso Farnè.
Fra Mirko Montaguti, guardiano uscente, si trasferirà a Faenza, sua città natale. I cambiamenti saranno operativi dal prossimo settembre.