Diocesi
Profumo di santità sulle nostre pagine
Le pagine del Corriere Cesenate di questa settimana profumano di santità: sono state avviate le pre-indagini di beatificazione per don Giancarlo Bertozzi e la coppia di coniugi cesenati Bruna e Consilio Pistocchi, mentre altre due pagine sono dedicate a Eligio Cacciaguerra “un santo” di inizio ‘900. Il settimanale è in edicola e nelle case degli abbonati da oggi.
Il vescovo Douglas nel 2016 aveva chiesto ai parrocchiani di San Romano (Mercato Saraceno) di raccogliere testimonianze sulla santità di don Bertozzi, che fu per lunghi anni parroco nella piccola frazione che si trova nella valle del Borello. Così è stato fatto e ora monsignor Regattieri ha incaricato don Rudy Tonelli per una pre-indagine per la causa di beatificazione.
Anche per i coniugi Bruna e Consilio Pistocchi il vescovo ha predisposto una pre-indagine affidata a monsignor Mario Morigi. Venerdì sera a Martorano ci sarà l’assemblea dell’associazione “Amici di Bruna e Consilio”. Anche per questa coppia di sposi (di cui parleremo nelle prossime settimane) si sente aria di santità.
Sabato 13 ottobre, inoltre, un convegno nazionale promosso dall’associazione Zaccagnini porterà a Cesena molti relatorii illustri, tra cui il politologo Paolo Pombeni, a discutere dell’eredità di Eligio Cacciaguerra. Un gigante dell’Italia del ’900.