Diocesi
È morto monsignor Mario Lucchi, decano dei preti della Diocesi
Lutto nel clero. È morto alle prime ore di oggi, domenica 29 aprile, a 98 anni, monsignor Mario Lucchi. Era il decano dei preti della Diocesi di Cesena-Sarsina.
Nato a Montiano il 15 gennaio 1920, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1945 dal vescovo Beniamino Socche, all’altare della Madonna del Popolo in Cattedrale, a Cesena.
Per cinque anni fu cappellano della parrocchia di San Pietro a Cesena. Nel contempo insegnava italiano ai seminaristi.
Il 27 agosto 1950 divenne parroco di Longiano. Vi rimase per 45 anni, fino all’8 ottobre 1995. Da allora ha proseguito il suo servizio di sacerdote in aiuto alla parrocchia di Budrio.
Tanta è la gratitudine dei fedeli che l’hanno conosciuto. A Longiano, innumerevoli sono i lavori fatti per la chiesa, che si rialzava dalle macerie della guerra, e le opere parrocchiali avviate. Diverse le vocazioni di sacerdoti maturate sotto il suo campanile: il missionario don Giorgio Bissoni, i francescani padre Mario Zamagni e padre Antonio Carigi, don Corrado Mongiusti e don Aldo Menghi.
“Sono prete da 72 anni e sono contento. Ho celebrato 29.627 Messe”, aveva detto, pieno di entusiasmo, monsignor Lucchi, stringendo la mano a papa Francesco lo scorso 1 ottobre in Duomo a Cesena.
*** Aggiornamento di lunedì 30 aprile, ore 10 ***
Mercoledì 2 maggio alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Budrio si svolgerà un momento di preghiera e di saluto. Il funerale sarà celebrato dal vescovo Douglas Regattieri alle 15,30 dello stesso giorno nella chiesa parrocchiale di San Cristoforo martire, a Longiano.
Martedì 1 maggio alle 20,30, nella chiesa parrocchiale di Longiano, è prevista la veglia funebre con recita del rosario.