Coronavirus, a Gambettola il carnevale dal balcone

Sarà un inedito Carnevale “dal balcone” quello che vivrà Gambettola il Lunedì dell’Angelo, 13 aprile.

“Nei mesi scorsi, attorno a un tavolo – fanno sapere gli organizzatori di Gambettola Eventi – stavamo definendo lo spettacolo che avremmo offerto, con la collaborazione di tutti quelli che decidono di passare due giornate con noi, dei nostri preziosi carristi, dell’Amministrazione comunale, dei volontari della Croce Verde, dei commercianti, dei nostri sponsor. Invece quest’anno sarà diverso, ben oltre le aspettative di tutti. Nel centro di Gambettola regnerà un silenzio sconosciuto alla cittadina che da ben 135 anni è abituata ad altro. Abbiamo superato tante sfide e tanti ostacoli, le condizioni meteorologiche talvolta hanno giocato a nostro sfavore ma quest’anno ad averci ostacolato è un virus. Quello che sta a cuore a tutti noi è la ripresa del Paese. Tornare a vivere in modo sereno. Ed è per questo che abbiamo da subito aderito al lockdown che ha interessato tutta la nazione”.

“Tuttavia – proseguono gli organizzatori – possiamo fare qualcosa che ci permetta di non fermare la nostra tradizione. Il carnevale può attendere ma il nostro animo deve sentirsi vivo anche in un momento statico come questo. Creiamo rumore, quel rumore che caratterizza il carnevale. Quel ‘casino’ che qualcuno ha amato e qualcun altro ha detestato. Creiamo quella musica noi stessi. Riportiamo quei colori, quella gioia, quella spensieratezza e facciamolo tutti uniti. Uniti, ma distanti“.

Da qui la proposta per lunedì 13 aprile: affacciarsi alle 15,30 dal balcone di casa e festeggiare per qualche minuto il carnevale. “Travestitevi, alzate il volume della musica al massimo, salutate tutto il vicinato, cantate, ballate e guardate all’insù, pensando che un giorno ci ritroveremo tutti nel circuito e festeggeremo insieme una piccola vittoria: essere ritornati alla vita di sempre e poterci permettere anche un momento di follia come quello del carnevale”. È questo l’invito rivolto a tutti i gambettolesi.