Coronavirus, Gatteo: un braciere acceso per la Pasqua nei cimiteri

Nella festa della resurrezione di Cristo, dal Comune di Gatteo arriva un pensiero “ai nostri cari che non ci sono più”.

“Questa pandemia – scrive il sindaco Gianluca Vincenzi in un messaggio rivolto ai cittadini – ci ha tolto anche la possibilità di dare loro un saluto al cimitero, dal momento che le recenti ordinanze ne hanno disposto la chiusura.

Abbiamo pensato – prosegue Vincenzi – a un piccolo gesto per portare la vicinanza e il saluto di tutti voi ai defunti sepolti nei cimiteri di Sant’Angelo e Gatteo. Abbiamo disposto, in ciascun cimitero, la completa pulizia delle tombe e degli spazi pubblici. Abbiamo, inoltre, posizionato due grandi vasi con rami di ulivo e un braciere. Ringrazio, a riguardo, Giuseppe Scarpellini per averci donato i rami di ulivo”.

“Nel giorno di Pasqua insieme al nostro parroco don Marco Mutatori – annuncia Vincenzi – mi recherò presso i due cimiteri per rendere omaggio ai defunti. Lo farò come primo cittadino e rappresentante di tutta la comunità di Gatteo e porterò con me, anche se a distanza, l’affetto e il calore di tutti voi. La fiamma del braciere che accenderemo domenica vuole rappresentare il calore di tutta la nostra comunità che si stringe attorno ai propri cari e la speranza di tutti noi di tornare al più presto a una vita migliore. Don Marco impartirà la benedizione, così da onorare anche la valenza religiosa della celebrazione della Santa Pasqua. Desidero ringraziare il nostro parroco per la sua disponibilità a partecipare a questa iniziativa”.

“È un gesto semplice – conclude il sindaco – ma, vi assicuro, fatto con il cuore e con la volontà di dare a tutti voi un ulteriore segnale di vicinanza in questi momenti così difficili”.