I 100 anni di educazione della Fondazione Almerici-Montevecchio

La Fondazione Almerici-Montevecchio compie 100 anni. A festeggiarla, questa mattina, ci hanno pensato i bambini delle scuole materne cattoliche di Cesena e di altri comuni del territorio.

La Fondazione Almerici è stata fondata il 21 dicembre 1924 grazie al testamento segreto del marchese Lodovico Almerici, che lasciò la proprietà di suo possesso alla sua consorte Laura di Montevecchio e nominò come erede del bene l’Ente morale da chiamarsi “Fondazione Almerici – Montevecchio”.

Lo scopo della struttura doveva riguardare l’educazione e l’istruzione morale e civile dei giovani abitanti nella Diocesi di Cesena. Scopo che la Fondazione sta portando avanti insieme a tutte le sue scuole che si impegnano a istruire i bambini e ragazzi di oggi.

In piazza Almerici ad accogliere i bambini per i festeggiamenti c’è l’artista “Bimbobell“, che lascia il palco a don Marco Muratori, presidente provinciale della Fism (Federazione italiana scuole materne). Don Marco racconta ai bambini come opera la Fondazione.

“La Fondazione Almerici-Montevecchio – spiega il sacerdote – aiuta 850 bambini delle scuole materne come voi. Ma non solo, aiuta anche 386 bambini e ragazzi delle elementari e scuole medie e oltre 180 ragazzi delle superiori”.

Presente alla festa c’è anche il vescovo Douglas Regattieri, che ringrazia il lavoro della Fondazione. Al presule viene regalato il libro che racconta la storia della Fondazione, “Un secolo di presenza educativa in Cesena” di Claudio Riva. Volume che verrà presentato venerdì 31 maggio alle 17 al Palazzo del Ridotto.

“Sono contento – spiega il vescovo Douglas – di questa Fondazione con la barba bianca, perché oggi compie 100 anni. È una Fondazione vecchia, ma le cose vecchie sono quelle più buone, come il lavoro che compie ogni giorno per tutte le scuole”.

A far visita ai bambini e alle maestre arriva in piazza anche il sindaco Enzo Lattuca, che riceve in regalo il libro sulla Fondazione.

“Cari bambini – spiega il primo cittadino – dovete ringraziare il marchese Lodovico Almerici che ha lasciato tutto quello che aveva a dei bambini come voi. Grazie a lui e al contributo della Fondazione potete frequentare la scuola e crescere insieme che è la cosa più bella. Crescere senza differenze, imparare a diventare cittadini e rispettare le regole”.

***

A seguire la fotogallery di Sandra e Urbano fotografi.

Festa centenario Almerici | Flickr

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link