Coronavirus, a Savignano biblioteca a domicilio

Se i lettori non vanno alla biblioteca, i libri vanno dai lettori. La biblioteca di Palazzo Vendemini e la Biblioteca dei ragazzi di Savignano sul Rubicone, chiuse al pubblico dall’8 marzo, riattiveranno il servizio di prestito tramite consegna a domicilio dei libri.

A partire da lunedì 20 aprile e per tutta la durata del periodo di chiusura forzata delle biblioteche, i savignanesi potranno prenotare la consegna dei libri, scelti consultando da casa il catalogo presente sul portale ttps://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/Opac.do e sull’app “Scoprirete” della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Il servizio, fa sapere il Comune, sarà attivato in modo graduale e nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza. La richiesta del presto potrà essere inoltrata telefonicamente al numero 0541 944017 il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 18. Nell’occasione saranno richiesti i dati personali, di iscrizione alla rete bibliotecaria e un contatto telefonico, oltre agli estremi dei libri (titolo e autore di ciascuna pubblicazione). Saranno disponibili per il prestito individuale un massimo di quattro volumi per prenotazione per un periodo di 30 giorni.

Contestualmente alla richiesta del prestito potrà essere effettuata anche la restituzione di eventuali libri già letti. Diversamente, questo servizio non potrà essere richiesto. In virtù delle disposizioni straordinarie di chiusura, tutte le scadenze dei prestiti sono state comunque rinnovate per iniziativa della Rete Bibliotecaria Romagna e S. Marino.

La consegna avverrà, di norma, nella mattina del giovedì. Aldilà del servizio riservato esclusivamente ai residenti nel Comune di Savignano sul Rubicone, si ricorda che restano sempre disponibili ebook, audiolibri, edicola digitale e tanto altro, scaricabili da “Scoprirete” o da “Mlol Romagna”. In considerazione del momento contingente, la rete bibliotecaria ha potenziato i servizi digitali, aumentando il numero di download mensili riservati a ciascun utente. Per tutto il periodo di sospensione del servizio sarà possibile scaricare 5 ebook di ReteIndaco 4 ebook Mlol.