Diocesi
La Rai a Cesena in vista della Messa del primo settembre
La città di Cesena nella giornata odierna è stata al centro delle attenzione delle telecamere Rai. In vista della messa in onda in diretta della Messa delle 11 del primo settembre prossimo, il regista della trasmissione, don Simone Chiappetta, è arrivato questa mattina a Cesena per registrare immagini di copertura per la cartolina che precede la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri.
Le immagini hanno riguardato in particolare l’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, dove verrà celebrata la Messa. Poi alcuni luoghi simbolo di Cesena: la fontana del Masini e piazza del Popolo, la Rocca Malatestiana, la Malatestiana antica e la biblioteca Piana di papa Pio VII Chiaramonti (grazie al disponibilissimo direttore, Paolo Zanfini), la statua di papa Pio Vi Braschi all’esterno del palazzo del Ridotto, la Cattedrale con il campanile, il Ponte Vecchio.
Tante le immagini raccolte per una città e una comunità cristiana che hanno tanto da dire all’Italia e non solo. Sono due milioni i telespettatori che seguono ogni domenica dalle 10,55 la Messa in diretta su Rai1. A questi ne vanno aggiunti tanti di più che la rivedono grazie a Raiplay e a RaiItalia per i tanti immigrati all’estero. Una vetrina importante per la Diocesi, la città, per l’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte e per la comunità monastica guidata dall’abate dom Mauro Maccarinelli.
Domattina replica per le vie del centro storico, sempre con macchina fotografica, cavalletto e drone.