Nuova mensa Caritas, i colori dell’accoglienza

Una mensa più colorata e accogliente per la Caritas diocesana. Ieri sera, alla presenza di tanti volontari e ospiti, sono stati inaugurati i locali rinnovati di via Don Minzoni a Cesena.

“L’opera – ha ricordato Ivan Bartoletti Stella, direttore della Caritas diocesana – è stata realizzata dall’artista cesenate Simone Cannolicchio con l’aiuto di una decina di giovani volontari nell’ambito del progetto più ampio “Educaritas – Generazioni accanto”, volto a far crescere il desiderio di bene che c’è in tutti. Con questo locale abbellito riusciamo a offrire maggiore dignità e accoglienza alle persone”.

Di “opera piccola, ma significativa” ha parlato il vescovo Douglas Regattieri. “Da tempo – ha rivelato il presule – stiamo cercando altri spazi per la mensa diocesana. Nell’attesa abbiamo reso più accogliente quelli attuali. Ringrazio quindi la Caritas per questa bella iniziativa“.

Alla cerimonia è intervenuta anche l’assessora cesenate ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo. “Un posto bello fa stare meglio chi lo frequenta”, ha premesso. “Questa stanza è bella e colorata grazie a un gruppo di volontari accoglienti e gioiosi che hanno operato insieme, in amicizia. La lotta alla povertà si fa insieme. La nostra città è accogliente. La differenza la fanno i luoghi e le persone”.

L’artista Simone Cannolicchio (su Instagram: scrittefatteamano) ha poi illustrato l’opera murale astratta, che dall’atrio accompagna gli ospiti fino al refettorio, dove campeggia la frase di papa Francesco “Siamo volti differenti della stessa umanità”. All’ingresso l’affresco di un grande sole con la scritta “pace”. “Ho voluto rappresentare con i colori della natura – ha spiegato – un flusso di energia che dall’esterno inonda gli spazi interni con un movimento dinamico. Grazie ai giovani volontari che mi hanno aiutato, le persone che ora fruiscono di questi spazi possono stare meglio, trovando qui cibo, accoglienza, pace e umanità“.

Sono intervenuti infine alcuni dei giovani volontari. “Era un ambiente molto statico – il loro commento -. Siamo contenti di aver contribuito a ravvivarlo“. Fra loro c’è anche chi, forte di questa esperienza, si dice sicuro di proseguire un percorso di volontariato in Caritas.

***

Di seguito, la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720321323100

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link