Diocesi
Una Santa Pasqua in streaming. Distanti, ma uniti nella preghiera
Sono diverse le parrocchie della diocesi che, in tempi di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale, propongono i riti della Pasqua in streaming. Alle celebrazioni che segnaliamo di seguito se ne potranno aggiungere altre, che indicheremo su questo sito.
A chiunque seguirà le celebrazioni in video si ricorda l’invito del vescovo Douglas a “una ’partecipazione’ convinta e continua, non distratta o parziale perché interrotta da altre incombenze”.
BORELLO
Sarà possibile seguire i riti in diretta sulla pagina Facebook “Parrocchia di Borello – Cesena”. Questo il calendario comunicato dal parroco don Emilio Solis: Giovedì Santo, 9 aprile, alle 20, Messa “in Coena Domini”; Venerdì Santo, 10 aprile, alle 16, Liturgia della Passione del Signore e adorazione della Croce; alle 20,30, Via Crucis; Sabato 11 aprile, alle 21, Veglia pasquale; Domenica 12 aprile, alle 10, Messa solenne di Pasqua; il 13 aprile, alle 10, Messa del Lunedì dell’Angelo.
BUDRIO
Le celebrazioni presiedute dal parroco don Filippo Cappelli saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube “Parrocchia Budrio di Longiano Santa Maria di Cleofa”.
Il 9 aprile, Giovedì Santo, alle 15 sarà proposta l’Adorazione eucaristica. Alle 20,30 è in programma la Messa “in Coena Domini”. Il 10 aprile, Venerdì Santo, alle 15 si svolgerà la Via Crucis, mentre la celebrazione della Passione del Signore sarà alle 20,30. Sabato 11 aprile, alle 21, si svolgerà la Veglia pasquale. Domenica 12 aprile, la Messa di Pasqua sarà celebrata alle 11. Agli abitanti di Budrio sarà impartita la benedizione con la croce templare dell’antica Masona. Al termine della celebrazione, come indicato dal vescovo Douglas, le campane della chiesa suoneranno a distesa.
CALISESE-CASALE, BADIA, MONTIANO E MONTENOVO
Il parroco don Stefano Pasolini celebrerà il Triduo pasquale in diretta dalla chiesa di Calisese sulla pagina Facebook “Parrocchia di S.Martino Vescovo in Calisese / Casale – Cesena”.
Questo il calendario: il 9 aprile, Giovedì Santo, alle 20,30, la Messa “nella Cena del Signore”; il 10 aprile, Venerdì Santo, alle 20,30, la Liturgia della “Passione e morte di Cristo”; l’11 aprile, Sabato santo, alle 20,30, la Veglia pasquale.
CROCETTA E MONTILGALLO
Le celebrazioni, presiedute dal parroco, don Alessandro Nava, saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook “Parrocchia S.Croce Crocetta”. Questi gli appuntamenti: Giovedì Santo, 9 aprile, Messa “in Coena Domini” alle 18; Venerdì Santo, 10 aprile, Liturgia della Passione alle 20; Sabato Santo, 11 aprile, Veglia pasquale alle 20,30; domenica 12 aprile, Messa di Pasqua alle 11,15. Il parroco fa sapere che alle 16 di giovedì 9 aprile benedirà le uova dall’altoparlante della chiesa.
GAMBETTOLA, BULGARIA E BULGARNÒ
I riti dell’unità parrocchiale saranno in streaming sul canale Youtube “Parrocchia Gambettola”. Questi gli orari delle celebrazioni: Giovedì santo, 9 aprile, Messa alle 20; Venerdì santo, 10 aprile, azione liturgica della Passione del Signore alle 20; Sabato santo, 11 aprile, Veglia pasquale, alle 21; domenica di Pasqua, 12 aprile, Messa alle 10.
MARTORANO, RONTA E SAN MARTINO IN FIUME
Sulla propria pagina Facebook, il parroco don Andrea Budelacci trasmetterà in streaming i riti pasquali. Questi gli orari: Giovedì Santo, 9 aprile, alle 20, la Messa “Nella Cena del Signore”; Venerdì Santo, 10 aprile, alle 15 la Via Crucis; alle 16 l’inizio della novena della Divina Misericordia; alle 20 la Liturgia della Passione del Signore; Sabato Santo, 11 aprile, alle 15 il proseguo della novena della Divina Misericordia (anche nei giorni successivi); alle 21 la Veglia pasquale; domenica 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, alle 8 la Messa, alle 17 il Vespro e la Benedizione eucaristica.
OSSERVANZA
Le celebrazioni saranno in streaming sul canale Youtube di “TeleOsservanza”. Giovedì 9 aprile, dalle 20,30, saranno trasmesse la Messa solenne “in Coena Domini” e l’adorazione eucaristica. Venerdì 10 aprile, l’azione liturgica della Passione del Signore del Signore si terrà alle 17. Sabato sera, 11 aprile, alle 21,30 si celebrerà la solenne Veglia pasquale. Domenica 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, la Messa delle 8,30 sarà trasmessa dal convento delle suore Clarisse cappuccine, mentre quella delle 11 dall’Osservanza. La Funzione del Lunedì dell’Angelo, 13 aprile, sarà trasmessa alle 11.
SAN PAOLO
In diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube “Parrocchia San Paolo Cesena” sarà possibile seguire le celebrazioni pasquali. Il Triduo sarà alle 20,30 di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile. Le Messe della Domenica di Pasqua (12 aprile) e del Lunedì dell’Angelo (13 aprile) saranno celebrate alle 11.
TORRE DEL MORO
È possibile seguire le celebrazioni in streaming sul profilo Facebook del parroco don Paolo Foschi. Il Triduo pasquale, il 9, 10 e 11 aprile, si svolgerà alle 21. Domenica 12 aprile la Messa di Pasqua sarà alle 8 del mattino.
UNITÀ PASTORALE CERVESE SUD
Le parrocchie di San Pio X, Sant’Egidio, Villachiaviche vivranno insieme il Triduo pasquale. Il Giovedì Santo, 9 aprile, la Messa sarà celebrata alle 20,30 in diretta sul canale Youtube “Parrocchia San Giuseppe artigiano Cesena”. Il Venerdì Santo l’azione liturgica della Passione sarà trasmessa alle 20,30 sempre sul canale Youtube “Parrocchia San Giuseppe artigiano Cesena”. Sullo stesso canale, sabato 11 aprile alle 20,30 si potrà seguire la Veglia pasquale. La Messa del giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, sarà trasmessa invece sul canale Youtube “Parrocchia Sant’Egidio”.
UNITÀ PASTORALE DI SANTA MARIA GORETTI, CANNUCCETO, VILLALTA, BAGNAROLA
Nei giorni scorsi è stato aperto il canale Youtube “UP 12”, dove l’unità pastorale trasmette in diretta i riti della Settimana Santa e dell’Ottava di Pasqua. Il 9 aprile, Giovedì Santo, si potrà seguire alle 18, la Messa “in Coeana Domini”. Il 10 aprile, Venerdì Santo, alla stessa ora, è prevista la Liturgia della Passione del Signore. Sabato 11 aprile la solenne Veglia pasquale sarà in diretta dalle 21. La domenica di Pasqua (12 aprile) e il Lunedì dell’Angelo (13 aprile) la Messa sarà celebrata alle 10. Nei giorni dell’ottava di Pasqua, fino al 19 aprile, le celebrazioni feriali saranno alle 18, mentre il sabato e la domenica alle 10 del mattino.