Diocesi
Gli auguri del Corriere Cesenate
Auguri a tutti i nostri lettori e a chi ci segue su questo sito online. Auguri per un felice anno nuovo. Che il 2020 sia per ciascuno di noi un periodo di pace e di prosperità, di amicizia, di dialogo e di fratellanza. Sul territorio, in Italia e nel mondo intero.
Metto insieme queste brevi note mentre mi trovo a Betlemme, con un pellegrinaggio in Terra Santa guidato da don Carlo Grillini di Bologna e organizzato dalla Pretroniana viaggi con oltre 120 persone.
Sono in compagnia di una cinquantina di cesenati messi insieme dalla prof di matematica del liceo scientifico “Righi” Maria Grazia Corzani che ha inteso festeggiare in questo modo i 25 anni di nozze.
È un privilegio, ne sono cosciente, essere in questi luoghi durante le festività del Natale. Vedere e toccare con mano i luoghi che hanno visto l’avviarsi dell’esperienza cristiana e la presenza di Dio sulle strade del mondo costituisce un’occasione unica per tornare al nucleo dell’avvenimento cristiano. Ma alla fine, comunque, è la posizione del cuore di ciascuno di noi quella che conta. È interpellata, in maniera ancora più prepotente essendo qui, la nostra libertà, cioè la decisione di dire sì o di no alla proposta affascinante, liberante ed esigente di Cristo che viene per me, per te, per noi, per tutti. Rispondere alla vocazione cristiana significare imprimere alla nostra vita una svolta decisiva, da riconfermare a ogni risveglio, capace di ricambiare col centuplo quaggiù, come ha assicurato nostro Signore.
Allora, Buon anno! E che sia davvero un anno buono. Per tutti e per ciascuno.
Torneremo con le notizie giovedì 2 gennaio.