Nell’estate del Covid Longiano ripropone l’Arena estiva in via Circonvallazione

Dopo lo stop forzato per l’emergenza Coronavirus, ripartono gli eventi estivi anche a Longiano. “Per l’occasione, ripristiniamo lo spazio dell’arena di via Circonvallazione, dietro alle scuole, che riteniamo particolarmente idoneo per garantire con facilità il rispetto delle regole di sicurezza legate al Covid-19”. Lo ha detto questa mattina in conferenza stampa il sindaco Ermes Battistini.

Con lui, fra gli altri, l’assessore alla Cultura Attilio Maroni e Roberto Alessi e Giuseppe Mariani, della società Cronopios, che, oltre a gestire il teatro Petrella, ha vinto il bando del Comune (da 39mila euro) per curare la rassegna estiva alla rediviva arena.

Il cartellone, hanno sottolineato i titolari di Cronopios “è stato concepito in una logica di coinvolgimento delle realtà del territorio che in questi anni hanno collaborato con il Petrella: compagnia Teatro del Drago,  filodrammatica Hermanos,  associazione culturale Diffusione Musica. L’arena è una grande opportunità di socializzazione per il pubblico e di lavoro per gli artisti coinvolti e per il personale del teatro, fermo da mesi”.

Si parte sabato 18 luglio con il primo di due appuntamenti della rassegna “Sorrisi a Longiano”. A inaugurare l’arena sarà Enrico Zambianchi con lo spettacolo “Algoritmico, un’involuzione comica”. La seconda data sarà quella di venerdì 28 agosto con Denis Campitelli, protagonista di “A Trebbo con Shakespeare”.

Risate assicurate anche con la compagnia Filodrammatica Hermanos, eccellenza locale nell’ambito del teatro dialettale, che, sabato 1° agosto, proporrà “Quand e nas un vec”, commedia in tre atti di Giusi Canducci. Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, Paolo Summaria (voce recitante) e Cristian Giannini (chitarra), renderanno omaggio al poeta Giovanni Pascoli con il recital “Tra le vite di Zvanì”.

Tre gli appuntamenti di Burattini & Figure, a cura del Teatro del Drago: martedì 21 luglio con le “Storie appese a un filo” della compagnia All’InCirco, martedì 4 agosto con “Di là dal mare” di Ortoteatro e mercoledì 12 agosto con “L’asino racconta al lupo” di Tanti Così Progetti.

Quattro le serate di cinema all’aperto: il 30 luglio con “L’era glaciale 5”, il 18 agosto con “Thor Ragnarock”, il 27 agosto con “Doctor Strange” e l’1 settembre con “Trolls”.

Un concerto in acustica, con la voce di Sara Jane Ghiotti e la fisarmonica di Giacomo Rotatori, in un omaggio a Edith Piaf e alla canzone francese, martedì 28 luglio sarà il primo appuntamento del programma musicale dell’arena. Seguirà, l’8 agosto, un tributo in musica a Federico Fellini e a Ennio Morricone, con il quintetto composto per l’occasione da Giovanna Salvatori al flauto, Fabio Battistelli al clarinetto, Claudio Casadei al violoncello, Simone Giannotti al contrabbasso, e Franco Benedetto Morri al pianoforte. Venerdì 21 agosto musica klezmer e balcanica con i Siman Tov. Completa il programma musicale, giovedì 13 agosto, il concerto della rassegna Borgo sonoro 2020.

Tutti gli spettacoli del cartellone, racchiusi sotto il titolo “Longiano Estate 2020”, avranno inizio alle 21,15. L’ingresso è libero e gratuito (a parte Borgo sonoro, 5 euro) fino a esaurimento dei 200 posti disponibili. È consigliata la prenotazione all’Ufficio turistico di Longiano allo 0547 665484 (mercoledì-venerdì 9,30-12.30, sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-18). Informazioni e prenotazioni nella giornata di spettacolo allo 0547 666008, dalle 18.

Alla rassegna estiva si affianca la manifestazione concertistica “Sagge sono le Muse”, a cura della fondazione “Tito Balestra” in collaborazione con il maestro Augusto Ciavatta, nella corte Carlo Malatesta, attrezzata per l’occasione ad arena estiva. Si parte giovedì 16 luglio con un concerto pianistico alle 21 a cura del maestro Andrea Padova con musiche di Beethoven, Chopin e Brahms. Le date successive sono quelle del 23 e 25 luglio, 20 agosto, 3 e 12 settembre. I concerti della rassegna “Sagge sono le Muse” sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0547-665420 o alla mail info@fondazionetitobalestra.org. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del Trentennale della Fondazione che, il 18, 19 e 20 settembre, vedrà uscire i quadri dal museo per un racconto empatico a cura del Teatro degli scartafacci, sottoinsieme del gruppo spontaneo Ingilongi, già attivo da mesi sulla scena culturale longianese.

Per quanto riguarda la Settimana longianese, a cura della Pro loco e legata alla festa del Santissimo Crocifisso, si ridurrà a tre serate, quelle del 24, 25 e 26 luglio con alcune cover band in piazza Tre Martiri.