Lia Montalti al meeting sul clima a Bruxelles

La Under2 Coalition, il partenariato internazionale che coinvolge 220 governi regionali impegnati nella lotta al cambiamento climatico, si è riunita nei giorni scorsi a Bruxelles in vista della Conferenza mondiale per il clima, Cop 27, che si terrà a dicembre.

La Regione Emilia-Romagna è parte attiva della coalizione e ha partecipato al meeting, delegando la consigliera Lia Montalti, che, in una nota, sottolinea l’importanza dell’azione condivisa tra enti locali e regionali per condizionare le scelte degli Stati in campo ambientale e climatico.

“Attraverso la partecipazione a organismi come la Under2 Coalition – dice Lia Montalti – vogliamo sollecitare i governi nazionali a smettere di negare il cambiamento climatico e iniziare, finalmente, ad agire concretamente”.

Ho portato a Bruxelles la testimonianza diretta di quanto abbiamo vissuto durante l’alluvione e di come sia complessa questa fase di ricostruzione e ripartenza. Questo per far capire come il cambiamento in atto sta già colpendo violentemente le nostre comunità e ci sia davvero bisogno di un’azione forte e collettiva”.