Longiano, festa del Santissimo Crocifisso in forma ridotta

Festa del Santissimo Crocifisso di Longiano e “Settimana longianese” in forma ridotta a causa dell’emergenza Coronavirus. Domenica 26 luglio, anniversario della traslazione della sacra immagine dal chiostro del convento all’interno della chiesa, le Messe saranno in Santuario alle 6, 7,30, 9, 10,30, 17 e 19. La celebrazione delle 9 sarà presieduta da fra Andrea Vaona, pro-vicario provinciale dei frati minori conventuali del nord Italia. Il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa solenne delle 10,30, con diretta streaming sul canale Youtube “Santissimo Crocifisso”.

In Santuario i posti sono limitati per un massimo di 80 persone, con accesso unico dal sagrato. Non essendo possibile assicurare a tutti la possibilità di entrare in chiesa, alcune persone potranno seguire le Messe restando in chiostro. Le confessioni saranno possibili, all’aperto, dalle 6,30 alle 11 e dalle 18,30 alle 20.

La processione tradizionale non avrà luogo. L’immagine del Crocifisso sarà portata per le strade del centro storico alle 18, senza seguito di popolo. Sarà possibile unirsi in preghiera restando fermi al bordo delle strade, osservando il dovuto distanziamento, o affacciandosi alle finestre delle abitazioni.

In preparazione alla festa, si svolgerà un triduo con Messe giovedì 23 e venerdì 24 alle 20,30 e sabato 25 alle 17 e alle 18,30.

“Non potremo celebrare la festa con la solennità degli altri anni, ma forse sarà l’occasione per un momento di preghiera più raccolto”, dicono i frati e le suore di Longiano.

Legata alla festa del Crocifisso, si terrà la 59esima edizione della “Settimana longianese”. La popolare kermesse, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, quest’anno prevede solo tre serate di festa in piazza Tre Martiri, di cui una – quella del 26 – a cura dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Gli appuntamenti sono con tre cover band italiane. Venerdì 24 luglio aprirà la manifestazione il gruppo “Emilia Rock Stars” con un tributo a Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero. Sabato 25 saranno di scena “Lui e gli amici del Re” con un omaggio ad Adriano Celentano. Domenica 26, spettacolo del gruppo “La Compagnia” dedicato al tandem Mogol-Battisti.

L’ingresso sarà gratuito ma contingentato, con un massimo di mille persone in piazza, di cui 200 a sedere. In piazza San Girolamo funzionerà il punto ristoro della Pro loco.