Dal Mondo
Mondiali di calcio al via in Qatar, senza gli Azzurri
Mondiali di calcio al via. Domenica prossima partirà la 22esima edizione, la più importante competizione calcistica mondiale riservata alle Nazionali. La manifestazione sarà ospitata dallo stato asiatico del Qatar per la prima volta nella sua storia e la partita inaugurale sarà Qatar-Ecuador, che si giocherà all’ “Al-Bayt Stadium” di Al-Khor. Questo Mondiale sarà il secondo che si giocherà in Asia dopo quello organizzato da Corea del Sud e Giappone nel 2002, sarà l’ultimo Mondiale comprendente 32 Nazionali, ma soprattutto sarà il primo Mondiale che si disputerà non in estate ma in autunno, dal 20 novembre al 18 dicembre.
Le 32 squadre si affronteranno all’inizio in una fase a gironi costituita da 8 gruppi, con 4 squadre a formare ciascun gruppo. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno alla fase ad eliminazione diretta composta da ottavi di finale, quarti di finale e semifinali. Le 2 squadre che hanno perso le semifinali si affronteranno nella finale per il terzo posto del 17 dicembre al “Lusail National Stadium” di Lusail, mentre invece le 2 squadre uscenti vincitrici dalle semifinali si affronteranno nella finalissima del 18 dicembre al “Khalifa International Stadium” di Doha. Le partite saranno in tutto 64 e verranno disputate in 8 stadi suddivisi in 5 città.
Purtroppo noi italiani assisteremo a questo Mondiale con una grande tristezza sportiva nel cuore in quanto, tra le Nazionali che si batteranno fino all’ultimo per conquistare la Coppa del Mondo, non figura l’Italia. La sconfitta a Palermo per 1-0 contro la Macedonia del Nord nella semifinale dei play-off di qualificazione ai Mondiali dello scorso 24 marzo ha infatti costretto la nostra Nazionale a saltare per la quarta volta nella sua storia il Mondiale e, cosa tristemente inedita per la nazionale tricolore, a farlo addirittura per la seconda volta consecutiva dopo la defezione ai Mondiali di Russia 2018.
Ci sarà però un po’ di “Italia” ai Mondiali qatarioti in quanto le Nazionali in gara hanno convocato 67 calciatori militanti in serie A e il club italiano con più giocatori presenti in Qatar è la Juventus, con 11 elementi. In più sono stati convocati 3 atleti della serie B: Walid Cheddira del Bari per il Marocco, Kamil Glik del Benevento per la Polonia e Fran Karacic del Brescia per l’Australia.
Le Nazionali favorite per la conquista del titolo iridato sono 8: l’Argentina di Lionel Scaloni, il Belgio di Roberto Martinez, il Brasile di Tite, la Francia di Didier Deschamps, la Germania di Hans-Dieter Flick, il Portogallo di Fernando Santos e la Spagna di Luis Enrique. Fra tutte queste squadre spicca ovviamente la Francia in quanto campione del mondo in carica, che cercherà di rivincere il torneo e diventare così la terza Nazionale della storia a vincere 2 Mondiali consecutivi dopo l’Italia nel 1938 e il Brasile nel 1962.
Desta curiosità l’unica debuttante assoluta dei Mondiali 2022 e cioè il Qatar, qualificata di diritto in quanto nazionale del Paese ospitante. Grazie al torneo iridato di quest’edizione, il Qatar è diventato il secondo stato nella storia ad ospitare un Mondiale di calcio senza che la propria Nazionale ci avesse mai precedentemente giocato dopo l’Italia nel 1934. Anche senza l’Italia, speriamo che le partite dei Mondiali siano spettacolari ma soprattutto all’insegna della sportività e della correttezza. A chi guarderà il Mondiale in televisione o sul computer auguro buon calcio.
I GRUPPI DELLA FASE A GIRONI DEI MONDIALI 2022 – in ordine alfabetico –
GRUPPO “A”: Ecuador, Olanda, Qatar e Senegal
GRUPPO “B”: Galles, Inghilterra, Iran e Stati Uniti
GRUPPO “C”: Arabia Saudita, Argentina, Messico e Polonia
GRUPPO “D”: Australia, Danimarca, Francia e Tunisia
GRUPPO “E”: Costa Rica, Germania, Giappone e Spagna
GRUPPO “F”: Belgio, Canada, Croazia e Marocco
GRUPPO “G”: Brasile, Camerun, Serbia e Svizzera
GRUPPO “H”: Corea del Sud, Ghana, Portogallo e Uruguay