Rubicone
Gambettola, sconti sul trasporto scolastico e modifiche alla viabilità
Per i ragazzi di Gambettola è previsto un sconto del 15 per cento sull’abbonamento a Start Romagna. Il Comune ha deciso di contribuire all’abbattimento dei costi dell’abbonamento per il trasporto scolastico per gli studenti residenti a Gambettola che frequentano gli istituti superiori e utilizzano il trasporto pubblico Start Romagna (ma non il treno).
L’Amministrazione comunale ha destinato un contributo di 7.300 euro per dare un sostegno concreto alle famiglie gambettolesi. Per ottenere l’abbonamento dell’autobus sarà sufficiente esibire il documento di identità presso la biglietteria di Start Romagna di Cesena (in piazzale Marx) nel momento dell’acquisto del biglietto. Una novità importante è quella di poter ricaricare online il proprio abbonamento, evitando in questo modo di doversi recare ai punti vendita di Start Romagna.
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, fra le disposizioni adottate nel rispetto dei protocolli di sicurezza, sono state organizzate nuove modalità per l’ingresso e l’uscita degli alunni da più accessi, nei plessi della scuola primaria e secondaria.
Gli alunni della scuola secondaria continueranno a utilizzare l’ingresso su piazzale XVI ottobre, ma seguiranno percorsi differenziati a seconda della collocazione interna delle classi.
Gli alunni della scuola primaria utilizzeranno invece gli ingressi lungo via Gramsci e nuovi varchi situati lungo via Viole. Al fine di garantire la sicurezza degli alunni sia all’ingresso sia all’uscita sarà disposta la chiusura della stessa via Viole nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e il “Colosseo” dalle 12,30 alle 13,00 nei giorni di scuola fino al 3 ottobre 2020 e dalle ore 16 alle ore 16,30 dal 5 ottobre a fine anno scolastico. In questo tratto di strada le auto già in sosta potranno restare ma non riprendere la marcia negli orari indicati.
Allo scopo di evitare, per quanto possibile, ingorghi in alcune strade della zona, è stato disposto il senso unico che sarà segnalato con apposita cartellonistica verticale. Per non creare problemi di congestioni del traffico (soprattutto nell’area della scuola primaria) ed eccessivo disagio ai residenti della zona, il Comune consiglia di utilizzare le aree parcheggio che si trovano nelle vicinanze della scuola e che comunque permettono di raggiungere facilmente la scuola a piedi. Meglio ancora, se possibile, accompagnare i bambini a scuola a piedi o in bicicletta.