Dal Mondo
Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Coronavirus, dati ancora elevatissimi in Italia e altri Paesi europei. La crisi tocca Usa e India
Coronavirus/1 Europa, situazione allarmistica in tutti i Paesi. Spagna e Francia fanno i conti con l’epidemia
Hanno superato quota 100.000 i casi di contagio da coronavirus registrati in Italia. Tuttavia per la prima volta la crescita del numero dei positivi di ieri, 4.050, rispetto a domenica, è in calo. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sia l’Italia che la Spagna potrebbero andare verso una stabilizzazione dei contagi, ma – scrive l’Ansa – per raggiungere questo obiettivo il blocco da solo non basta. Michael Ryan, direttore esecutivo del Programma delle emergenze sanitarie dell’Oms, ha affermato: “è necessario raddoppiare gli sforzi di sanità pubblica, abbiamo bisogno che i Paesi si concentrino su ciò, su quale sia la strategia in materia di sanità pubblica capace di spingere questi numeri verso il basso, e su come ci si possa prendere cura delle persone in un ambiente clinico e salvare più vite”. In Spagna intanto, dopo la forte accelerazione dei giorni scorsi, si attende di raggiungere il picco del contagio. Finora i casi positivi sono oltre 85.000, il che ha indotto il governo a irrigidire le misure per il contenimento del virus. Numeri in crescita si registrano anche in Francia, dove sono più di 3.000 le vittime del Covid-19. Nonostante le strade deserte, nel Paese è scattata la caccia a un farmaco antireumatoide, che si pensa efficace. Ma le autorità mettono in guardia dai pericoli di autoprescrizioni. Continua, intanto, l’invio di strumentazioni sanitarie verso i paesi che ne hanno bisogno. In Portogallo un milione di mascherine e duecento test diagnostici sono arrivati dalla Cina. Nel Paese si contano finora più di 6.000 contagi. Nel Regno Unito, dopo il cambio di strategia del governo, si ripetono gli appelli ai cittadini a non uscire di casa, mentre gli oltre 22mila casi confermati di contagio mettono a dura prova il servizio sanitario nazionale. Infine, emergenza nell’emergenza, quella delle migliaia di britannici rimasti bloccati all’estero. Per rimpatriarli il governo ha creato un fondo da 75 milioni di sterline.
Coronavirus/2 I giganti del mondo: contagi e morti in Usa e India, la Cina rischia una forte frenata dell’economia
Nel lunedì nero degli Usa il numero dei decessi per coronavirus supera le 3.000 unità, con le ultime 500 vittime in sole 24 ore. I casi accertati, come emerge dai dati elaborati dalla John Hopkins University, sono oltre 161.000. “L’America – ha detto Donald Trump dopo che il virologo Anthony Fauci ha prospettato l’ipotesi di un ritorno del virus in autunno – è pronta ad affrontare una eventuale nuova ondata di casi di Covid-19 dopo l’estate”. Potrebbe davvero accadere, ma sarebbe tutta un’altra cosa” grazie alla maggiore capacità di fare i test e alla possibilità di arrivare a un vaccino”, ha spiegato il superesperto della task force della Casa Bianca. Intanto secondo Banca mondiale “le ricadute economiche della pandemia del coronavirus potrebbero portare a un arresto dell’economia cinese mettendo a rischio di povertà oltre 11 milioni di persone dell’Est asiatico. Anche nel migliore degli scenari l’espansione della Cina rallenterebbe al 2,3% dal 6,1% del 2019”. Proprio la Cina ha registrato ieri solo 48 nuovi casi di infezione da coronavirus, tutti importati. La Commissione sanitaria nazionale (Nhc), aggiornando il numero dei contagi di ritorno a 771, ha menzionato un ulteriore decesso nell’Hubei, la provincia epicentro della pandemia. I casi gravi continuano ad assottigliarsi, essendo scesi di 105 unità a 528. I contagi certi complessivi sono ora 81.518: 2.161 sono i pazienti in cura, 3.305 i decessi e 76.052 i dimessi dagli ospedali. Preoccupa la situazione in India: a una settimana dall’inizio del lockdown, si è registrato il maggiore incremento di casi di coronavirus in un giorno, 227, registrati ieri, portando il numero totale a 1.251, con 32 morti. Intanto a New Delhi le autorità hanno deciso di convertire uno stadio da 60mila posti in una struttura per la quarantena per curare i pazienti Covid-19. La Corea del Sud ha riportato ieri un rialzo di nuovi casi da Covid-19 a 125, dai 78 di domenica, a causa dei problemi nel tenere sotto controllo focolai interni e contagi importati. Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention, le infezioni totali sono 9.786 e i decessi 162 (+4).
Cronaca: scossa di terremoto nel Bolognese. Epicentro vicino a Fontanelice, Borgo Tossignano e Casola Valsenio
Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata nel Bolognese dalla Sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. I comuni più vicini all’epicentro del terremoto, avvenuto alle 3:19 ad una profondità di 9 chilometri, sono Fontanelice, Borgo Tossignano e Casola Valsenio.