Rubicone
Tanta carne al fuoco al Consiglio comunale di Gambettola
Nel Consiglio comunale di Gambettola di mercoledì 30 settembre sono state approvati la variazione al bilancio 2020, la riduzione delle tariffe Tari, la programmazione dei lavori pubblici che partiranno entro l’anno, l’avviso pubblico che permetterà a privati e imprese di presentare proposte di interventi urbanistici, attraverso l’adozione da parte del Comune di Gambettola di un nuovo strumento urbanistico.
Ha spiegato il sindaco Letizia Bisacchi: “Adottiamo uno strumento urbanistico snello, innovativo, che aprirà a un percorso per valutare tutte le istanze della cittadinanza e per andare a definire l’idea di città pubblica che vogliamo. Licenziamo un bando pubblico che finalmente va a iniziare un percorso verso lo sviluppo di aree urbane da riqualificare, nel rispetto dell’interesse pubblico, la valorizzazione del verde e dei temi di tutela ecologica e ambientale, uno strumento urbanistico all’insegna dell’elasticità e della trasparenza”.
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la definizione delle riduzioni delle tariffe Tari e la modifica al relativo regolamento, con uno sconto del 25 per cento per le imprese, duramente colpite dall’emergenza sanitaria, che ritroveranno la riduzione direttamente nella bollettazione senza dover presentare domanda.
L’assessore Marcello Pirini ha illustrato la variazione al bilancio in cui si registra una disponibilità di avanzo di amministrazione che in parte andrà a coprire il provvedimento di scontistica effettuato relativamente alla Tari, per risorse pari a 87.800 euro, e ulteriori 190.000 euro che saranno investiti in lavori pubblici che saranno realizzati entro il 2020.
Gli interventi relativi ai lavori pubblici sono stati illustrati dal vicesindaco Angela Bagnolini: “Agli importanti lavori di riqualificazione di Casa Fellini e di Stazione artisti, che si apprestano a divenire luoghi di eccellenza per la cultura del territorio, si conferma il rifacimento di via Lasagna con il ripristino del manto stradale e la realizzazione della pista ciclabile per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti. A questi interventi si aggiunge la completa riqualificazione di via Lunedei. L’intervento, finanziato con avanzo di amministrazione per un totale di 160mila euro, si inserisce all’interno della riqualificazione dell’area adiacente alla Stazione ferroviaria, prevedendo il completo rifacimento del manto stradale, assai deteriorato per il passaggio di mezzi pesanti. Inoltre è prevista la realizzazione della pista ciclabile in collegamento con la rete già esistente e in prospettiva di ulteriori ampliamenti della rete ciclopedonale. Ulteriori lavori riguarderanno la riqualificazione dell’area giochi di piazza Aldo Moro e la manutenzione degli impianti sportivi”.
Sul fronte della cultura si è preso atto dell’entrata in bilancio di 8.000 euro che il Comune si è aggiudicato partecipando al bando Visit Romagna relativamente alle attività del Centenario felliniano e ulteriori 10.000 euro provenienti dal Bando Mibact per l’acquisto dei beni librari. L’assise ha anche adottato il documento, a maggioranza, con quattro voti contrari e un astenuto, che definisce le linee di indirizzo per la gestione e le attività di Casa Fellini, che diventerà un luogo deputato a ospitare attività culturali, artistiche, legate soprattutto ai mondi del cinema e del circo, oltre che a ospitare esperienze di residenze artistiche, sempre rievocando le atmosfere felliniane.