Con cuore attento
Con cuore attento Il varo del Corriere Cesenate "a tre" rappresenta una novità assoluta nel panorama dei settimanali cattolici che aderiscono alla Fisc, la Federazione nazionale che ne raggruppa 190 in tutta Italia
Ci siamo. Adesso si parte. Anzi, siamo già partiti. Sì, perché per fare uscire questo numero, il primo realizzato assieme, ci abbiamo lavorato e sudato sopra per un’intensa intera settimana. E ci abbiamo rimesso anche ore di sonno.
Tutto normale, ovviamente. Un po’ come quando si aspetta la nascita di un figlio. Non voglio esagerare, ma questo varo rappresenta una novità assoluta nel panorama dei settimanali cattolici che aderiscono alla Fisc, la Federazione nazionale che ne raggruppa 190 in tutta Italia.
Non abbiamo fatto nulla di trascendentale, intendiamoci. E neanche vorremmo metterci mostrine che non meritiamo. Ci abbiamo pensato a lungo. Ci siamo confrontati e frequentati sempre di più. Alla fine è stato quasi naturale arrivare a questo approdo. La stima e l’amicizia sono cresciute moltissimo in questo tratto di strada percorso assieme. Già erano consolidate, per la vecchia frequentazione tra noi con i capelli grigi. Ora si sono aggiunte forze nuove, fresche ed entusiaste.
Lo dico senza timore di essere smentito: ho visto un forte desiderio di mettersi in gioco. Un atteggiamento consolante per noi perché per rifare tutto daccapo ci vogliono coraggio e fiducia reciproca. E ci vogliono in particolare per mettere insieme tre redazioni come le nostre. Dai rispettivi posti di lavoro continueremo a presidiare il territorio, il luogo in cui siamo chiamati non solo a consumare la suola delle scarpe, ma anche e soprattutto a porre attenzione a ciò che vi accade. Per riuscirvi ci vogliono occhi curiosi, mente vigile e cuore attento, caratteristiche che cercheremo di mettere ogni giorno in campo e in pagina.
Adesso siamo davanti al giudizio di voi lettori. Un pubblico più ampio cui chiediamo di allargare lo sguardo, in una compagnia che abbraccia le nostre tre Diocesi.