Gatteo, tutte le risorse messe in campo dal Comune per l’emergenza Covid-19 e il rilancio

In una conferenza stampa, il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi questa mattina ha fatto il punto su tutte le misure messe in campo dal Comune per la gestione dell’emergenza Covid-19 e quelle in cantiere per il rilancio dell’economia.

“In una prima fase – ha spiegato il sindaco – sono state poste in essere una serie di misure volte alla gestione contingente dell’emergenza sanitaria, a partire dalla collocazione, nei punti di accesso degli edifici pubblici, di termoscanner con personale attivato nell’ambito di progetti per l’inserimento lavorativo a cura dei servizi sociali”.

“In collaborazione con il laboratorio Ismac – ha proseguito Vincenzi – abbiamo predisposto test sierologici gratuiti per i dipendenti comunali e a prezzo calmierato per i cittadini. Saranno nuovamente possibili dal 1° novembre al 31 dicembre, senza prenotazione, in giorni prestabiliti”.

Rievocando la fase acuta dell’emergenza, il primo cittadino ha ricordato: “Abbiamo dato sostegno alla Cra “Arturo Fracassi” con fornitura di dpi e supporto logistico al personale regionale di rinforzo. Abbiamo messo a disposizione dei cittadini con fragilità fisiche un’area verde attrezzata, nel parco Moretti, dove è stato possibile accedere in sicurezza, senza entrare in contatto con altre persone. Appena è stato possibile, abbiamo sanificato i parchi pubblici. La gestione è stata possibile tramite l’attivazione di progetti per l’inserimento lavorativo attuati con il supporto dei servizi sociali”.

Riguardo ai buoni per la spesa alimentare, l’erogazione delle risorse governative è stata integrata con fondi comunali. Il Comune ha anche coordinato il servizio di spesa a domicilio per i soggetti più fragili.

Dal punto di vista tributario, le scadenze fiscali sono state sospese o rinviate.

“Il Comune – ha ricordato ancora Vincenzi – ha posto in essere due progetti-mascherine con i quali sono state fornite a tutte le famiglie mascherine lavabili e mascherine monouso. Una terza distribuzione ha riguardato tutti gli studenti di Gatteo, compresi quelli che frequentano le scuole fuori Comune. A loro abbiamo donato un kit con due mascherine in cotone lavabili e un flacone di gel igienizzante. Nell’occasione, abbiamo distribuito ai ragazzi anche le borracce del progetto Verde Aqva”. Dal sindaco anche un cenno al “supporto alla direzione scolastica per la predisposizione di spazi idonei in tutti i plessi”.

In merito alla fase di rilancio, il sindaco ha ricordato alcune misure di sostegno alle famiglie: riduzione del 25 per cento delle rette del nido, rimborso del 30 per cento del costo degli abbonamenti del trasporto scolastico, trasferimento di 80mila euro all’Unione Rubicone e Mare per specifici contributi quali sostegno al reddito e inserimenti lavorativi, destinazione di 20mila euro a sostegno delle associazioni sportive per permettere sconti sulle nuove iscrizioni.

A favore delle imprese, è stato creato un fondo di 200mila euro per chi assume gatteesi, con contributi fino a 17mila euro in due anni, che andranno ad azzerare la spesa previdenziale.

Un ulteriore fondo di 200mila euro permetterà una riduzione del 30 per cento della parte variabile della Tari per le imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria. Uno da 100mila euro servirà per l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore delle piccole imprese con meno di cinque addetti. Impiegati anche 25mila euro per ridurre del 50 per cento la Tosap (tassa occupazione suolo pubblico).

Dal sindaco di Gatteo un cenno anche al comparto turistico, con i 70mila euro per la riduzione della prima rata Imu degli immobili turistici e la predisposizione di tre arene estive, fra entroterra e mare, per lo svolgimento di oltre 150 spettacoli di intrattenimento all’aperto, che “hanno reso l’estate 2020 il più simile possibile alle precedenti”. In arrivo anche un contributo alla Cooperativa bagnini per la realizzazione di una duna di tutela della località a mare dalle mareggiate invernali.

Per quanto riguarda il bilancio comunale, “la somma degli stanziamenti operati per concretizzare le misure di sostegno e rilancio – ha sottolineato Vincenzi – è di un milione di euro nella parte corrente e 4,5 milioni nella parte degli investimenti, confermata e incrementata rispetto alle previsioni”. Tanti i lavori in programma, fra cui l’ampliamento e la riqualificazione dell’area mercatale di piazza Fracassi, a Sant’Angelo.

Il sindaco si è detto “molto soddisfatto” delle misure messe in campo e “condivise con il gruppo consiliare di maggioranza, con le associazioni di categoria, con il gruppo consiliare di minoranza, con i presidenti delle consulte di frazione e, per quanto riguarda l’incentivo alle assunzioni, con le associazioni sindacali”. Con la consapevolezza che “l’impegno non si esaurirà nel 2020”, dato che “gli effetti economico-sociali della pandemia ancora in corso perdureranno nei prossimi anni”.