Alla messa ci vado con l’App
Alla messa ci vado con l'App È stata presentata durante il sinodo sui giovani dello scorso mese di ottobre e non si tratta certamente di un caso. A idearla sono stati quattro studenti universitari di Milano: Alessandro e Angelo, iscritti ad ingegneria, Federico (Giurisprudenza) e Giacomo (Design). Stiamo parlando di “DinDonDan”, la nuova applicazione per i telefonini che consente di localizzare la chiesa più vicina, vedere gli orari di apertura dei diversi luoghi di culto e consultare gli orari delle Messe feriali e festive.
È stata presentata durante il sinodo sui giovani dello scorso mese di ottobre e non si tratta certamente di un caso. A idearla sono stati quattro studenti universitari di Milano: Alessandro e Angelo, iscritti ad ingegneria, Federico (Giurisprudenza) e Giacomo (Design). Stiamo parlando di “DinDonDan”, la nuova applicazione per i telefonini che consente di localizzare la chiesa più vicina, vedere gli orari di apertura dei diversi luoghi di culto e consultare gli orari delle Messe feriali e festive. È possibile inoltre sapere quando i sacerdoti sono disponibili per le confessioni.
I nativi digitali non avranno più scuse: una Messa a portata di mano – o meglio di clic – si trova sempre. Si può forse un po’ sorridere sul nome o far notare che il criterio della comodità di luogo e di orario non dovrebbe essere quello che ci fa scegliere la Messa, essendo da privilegiare l’appartenenza a una comunità e la partecipazione viva ai suoi momenti celebrativi. Resta il fatto che, nell’epoca in cui c’è un’applicazione da scaricare per qualsiasi cosa, i fedeli 2.0 non potevano restare senza un servizio loro dedicato.
Il funzionamento è molto semplice: l’app individua la posizione dell’utente, gli mostra le chiese più vicine e riporta gli orari delle Messe che vi si celebrano, permettendogli di vedere quelle a cui può ancora partecipare. C’è perfino la funzione “filtro”, che permette di selezionare i giorni e gli orari e avere così una mappa personalizzata.
Grazie alla voce “Segnalazione modifiche” l’app consente agli utenti di segnalare eventuali modifiche agli orari, il che la rende continuamente aggiornata e partecipativa. Con l’opzione “Aggiungi chiese” si possono indicare chiese e orari non ancora presenti nel database, così da renderlo più completo.
C’è poi una sezione con testi di papa Francesco riguardanti il significato della Messa. In questo modo, l’utente ha a portata di smartphone non solo il «dove» e il «quando» della Messa, ma anche il «perché».
L’app si può scaricare gratuitamente sia per i telefonini Apple sia per quelli che adottano il sistema operativo Android. Al momento, “Din Don Dan” mostra solo le chiese di Milano e dintorni, ma siamo certi che in breve il servizio di allargherà verso altre diocesi d’Italia. Per informazioni, chiarimenti e segnalazioni si può scrivere all’email: dindondanapp@gmail.com.