Colomba di Pasqua

Colomba di Pasqua Riempire per metà un recipiente con giornate faticose e sogni storti, e aggiungere un’abbondante quantità di pensieri positivi per addolcirne l’essenza.Impastare il tutto insieme al lievito e alla forza interiore, aggiungendo mano a mano un bicchiere di speranza; poi far riposare l’animo.A questo punto dare forma al fioretto e guardarlo crescere, sul tavolo e dentro di sé. Nel frattempo uscire a comprare dei fiori, per ingannare l’attesa, e al ritorno infornare il fioretto con una spennellata di preghiere del mattino.Sedersi sul divano ad aspettare, insieme alla primavera, una nuova rinascita.

Ingredienti per una colomba media (500 gr.):

200 gr di farina 00 100 gr di farina integrale 125 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra (io ho utilizzato un lievito granulare da fare sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tolta dai 125 ml e lasciato gonfiare per 10 minuti. Ogni lievito ha precise indicazioni, seguire quelle riportate sulla confezione) 30 ml di olio extravergine d’oliva 80-100 gr di zucchero (in base ai gusti) 50 gr di mandorle granella di zucchero

Procedimento:

Questa preparazione richiede almeno 4 ore di lievitazione, se fosse possibile anche una intera notte.

Mescolare insieme le farine, lo zucchero, l’olio e il lievito. Aggiungere poi poco per volta l’acqua e impastare. Se necessario aggiungere farina 00.

Impastare per 5-10 minuti e far riposare almeno 3 ore in un ambiente caldo, maggiore sarà il tempo di lievitazione, più soffice sarà la colomba.

Quando il composto sarà raddoppiato metterlo in uno stampo da colomba, o in alternativa un classico stampo da torta, e far riposare almeno un’altra oretta. Anche in questo caso dovrà raddoppiare il volume.

Spennellare con acqua calda o latte e cospargere di mandorle e granella di zucchero. Infornare a 180°, forno già caldo, per 30 minuti circa.