Panna cotta (senza panna)
Panna cotta (senza panna) Aspettare che il primo sole all’alba riscaldi la sabbia al punto giusto. Fare un miscuglio di protezione solare, acqua marina e brezza di maggio: poi aggiungere piano piano la pelle, bianca come il latte, e lasciarsi coccolare dal silenzio.Perdersi seguendo le impronte impresse sulla sabbia, salutare a naso in su il sole da dietro il vetro degli occhiali e dare forma così alla giornata perfetta. Cotti al punto giusto, col tramonto alle spalle e l’estate tra i capelli, raggiungere presto casa e rinfrescarsi le idee con un bagno tiepido.Uscire a fare un passeggiata, dopo il meritato riposo, con un po’ di trucco e un profumo di fresco. Vestirsi di panna, per dare risalto alla pelle che, finalmente, panna più non è.
Ingredienti per 6 persone:
300 ml di latte 2 cucchiai di farina 00 50 gr di zucchero di canna 50 gr di yogurt bianco Frutta fresca a piacere (io ho scelto i mirtilli) Facoltativo: 1 bustina di vanillina o qualche goccia di essenza di vaniglia o mezza stecca di vaniglia
Procedimento:
Scaldare il latte in un pentolino, senza portarlo a bollore.
In una ciotola mescolare farina, zucchero e yogurt. Aggiungere poco per volta il latte tiepido e rimettere il tutto sul fuoco.
Mescolare continuamente e tenere la fiamma bassa, fino a quando non si rapprende.
Mettere negli stampi da budino o nei vasetti di vetro, far raffreddare e mettere in frigo.
Servire dopo qualche ora aggiungendo frutta fresca.