Il presepe di Castelvecchio all’aperto

La scena dell’Annunciazione, la vita di paese, con il mugnaio, il vasaio, il bottegaio, i pastori e – quest’anno – la novità della presentazione di Gesù al tempio.

Il tradizionale appuntamento con il presepe meccanico di Castelvecchio torna a regalare la forte suggestione delle sue scenografie, da qualche anno completamente rinnovate con l’allestimento nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Castelvecchio, a Savignano sul Rubicone, all’aperto con le raffigurazioni a grandezza naturale, e una grande cura dei dettagli, dai volti ai vestiti delle figure, dalle costruzioni alle architetture, alle ambientazioni.

Un presepe meccanico che attira da sempre un grande numero di visitatori e che anche quest’anno, consapevole del particolare momento, il gruppo del presepe ha voluto comunque allestire. Le norme di sicurezza sono garantite.

La Natività aspetta i visitatori per la tradizionale salita al monte di Castelvecchio. Quest’anno il Presepe è stato aperto anticipatamente dal 13 dicembre e sarà visitabile fino al 10 gennaio nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19; nei giorni feriali su richiesta. Qui sotto alcune scene dell’allestimento