I Borghi sonori del Rubicone

La musica non ha colori né confini e Borgo Sonoro dal 2005 abbraccia e accompagna le varie amministrazioni dei Comuni del Rubicone arrivando fino ad oggi con la 19esima edizione, più in forma che mai.

A presentarla stamane a Sorrivoli, alla Casa dell’Upupa, regno di Ilario Fioravanti, gli amministratori dei sette Comuni che la ospitano, ovvero Roncofreddo, comune capofila, Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.

Erano presenti per l’occasione Sara Bartolini, sindaco di RoncofreddoSilverio Zabberoni, sindaco di Borghi, Attilio Maroni e Valentina Maestri assessori di Longiano, Raffaele Giovannini, vice sindaco di Mercato Saraceno, Enrico Maria Pedrelli, consigliere comunale di Montiano, Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone, Mauro Nucci, assessore di Sogliano al Rubicone. 

Ha partecipato anche Sandro D’Altri presidente della Pro Loco di Montiano, sponsor ufficiale dell’evento.

Con loro la direttrice artistica Valeria Modenti, Cristina Minotti, ufficio stampa, Gabriele Graziani e Vanni Crociani, voce e fisarmonica degli Equ (suoneranno il 3 agosto a San Lorenzo in Scanno) e alcuni sponsor. A fare gli onori di casa c’erano Adele Briani, vedova Fioravanti, con la figlia Antonietta Domeniconi e la nipote Diletta.

L’immagine di Borgo Sonoro 2019

è tratta come ogni anno da un’opera Ilario Fioravanti, si tratta del “Giocoliere con il fuoco”, terracotta policroma del 2002 che “ora abita fuori Europa” ma il cui proprietario ha collaborato volentieri a inviare le fotografie che ora decorano la prima pagina di un pieghevole denso di informazioni sulla rassegna in programma dal 25 luglio al 24 agosto, 13 concerti in 12 luoghi “del cuore”.

Nata per valorizzare il territorio, ci ha tenuto a sottolineare Valeria Mordenti  “la rassegna si snoda in siti evocativi e suggestivi. Contenitore e contenuto vanno insieme, non sono scelti casualmente ma studiati nei minimi particolari perché Borgo Sonoro ha sempre puntato a fare le cose bene, senza perdere la semplicità”.

Borgo Sonoro raccoglie l’entusiasmo unanime di sindaci e amministratori. I Comuni sostengono il progetto, costato 40 mila euro di cui 12 mila provenienti dalla Regione Emilia Romagna. Gli ingressi sono a offerta libera.  

 

Vari assaggi per tanti generi proposti. A cominciare dallo swing sabato 27 luglio a San Romano di Mercato Saraceno con gli Amar Corda che suoneranno Mina, Carosone, Buscaglione fino al contemporaneo mentre sabato 24 agosto l’appuntamento  sarà a San Giovanni in Galilea con gli Ánema e la “Piccola serenata Carosone” e giovedì 1 agosto a Badia di Montiano con Gli scaricatori Davide Monti alla chitarra manouche, Andrea Costa al violino e Gianluca Chiarucci alle percussioni che mescoleranno ritmi latini e melodie classiche; il jazz approderàl’8 agosto a Savignano in piazza del Torricino con Stefano Bedetti quartet; anche il folk è ampiamente presente a partire damartedì 30 luglio a Rontagnano con Filippo Gambetta, organettista dalla fama ormai internazionale, Sergio Caputo al violino e Carmelo Russo alla chitarra classica con i quali si potrà anche ballare sulla rumba flamenca e i suoni berberi; a Sorrivoli martedì 6 agosto in piazza Roverella gli argentini María Cabral e Marco Grancelli proporranno musica sudamericana di grande classe ed eleganza mentre il 20 agosto a Montepetra i Morrignan’s wake suoneranno musica bretone, irlandese e scozzese.

Un bel ritorno il 22 agosto in piazza Malatestiana a Longiano con l’omaggio alla musica dei cartoni animati Walt Disney, da Cenerentola a Frozen, con Greta Marcolongo, giovane e già esperta cantante di musical accompagnata dalla Dixie Band. Imperdibile la musica disegnata  da Gek Tessaro che sabato 10 agosto a Borghi restituirà vita a Pinocchio, con un omaggio a Fiorenzo Carpi, autore della colonna sonora dell’indimenticabile Pinocchio di Comencini.

Unico l’appuntamento di sabato 3 agosto a San Lorenzo in Scanno, con gli Equ che proporranno “Durante. Canzoni surreali sulla Divina Commedia”, una rilettura della Divina Commedia intercalata da canzoni originali, opera contemporanea commissionata agli Equ dal Ravenna Festival nell’edizione 2018, “una scoperta – ha sottolineato Mordenti – che dobbiamo far conoscere al territorio”.

 Incursioni nella musica classica  arriveranno il 17 agosto da Roncofreddo con i Guerzoncellos, padre e figlio Guerzoni, violoncellisti tra il classico, il jazz il rock e il barocco; ma anche il 15 agosto a Monteleone con l’Ensemble Maderna che suonerà Tchaikovsky “Souvenir de Florence”.

 

Ad inaugurare la rassegna il 25 luglio a Monteleone  in piazza Byron saranno Sergio Scappini e San Marino Accordeon Ensemble. Un evento nato per Borgo Sonoro, che vede Scappini, primo titolare in Italia di una cattedra di fisarmonica, riunire otto giovani interpreti, in un progetto musicale sull’eclettismo della fisarmonica tra musica classica, tango e fantasie sui temi di Walt Disney per arrivare ai Beatles e alla canzone napoletana. Il progetto è stato insignito della prima Borsa di studio Borgo Sonoro per giovani musicisti di provenienza nazionale.

Questa la novità dell’edizione in arrivo, cui si aggiungono anche tre borse riservate a giovani musicisti residenti nei comuni che ospitano il Borgo Sonoro (100 euro ciascuna, il bando è in uscita oggi pomeriggio con scadenza il 15 agosto, limite di età per accedere 18 anni. I vincitori avranno l’opporunità di suonare nell’ultima sera del festival).