Rubicone
Tutti insieme per l’Avis
I sindaci di Longiano e di Gambettola insieme per sostenere l’Avis. Ieri sera Ermes Battistini e Letizia Bisacchi sono saliti insieme sul palco alla festa dell’Avis Rubicone che si è tenuta a Longiano, in piazza Tre Martitri, in occasione della “Settimana longianese”. La serata è stata allietata dalla musica della “3Monti Band” di Montiano, diretta dal maestro Alessandro Fattori.
Il sindaco di Longiano ha sottolineato il grande valore, anche in termini numerici, che il volontariato ha in Italia e, in particolare, in Emilia-Romagna, ricordando di essere stato anch’egli per quarant’anni donatore di sangue.
Letizia Bisacchi, neo sindaco di Gambettola, ha detto di voler mantenere le promesse fatte in campagna elettorale tra cui quella di diventare donatrice Avis. La Bisacchi ha colto l’occasione per lodare le bellezze di Longiano e ha rilanciato, seppure in maniera velata, il tema della fusione dei due Comuni, dopo che l’argomento sembrava essere stato accantonato nei mesi scorsi. “Il Comune di Gambettola – ha detto la Bisacchi – è nato sul finire del Medioevo, distaccandosi da Longiano, al di là della via Emilia. Per il futuro auspico che i due Comuni possano riavvicinarsi”.
Sul palco anche Maurizio Pirazzoli, presidente regionale Avis, Fausto Aguzzoni, presidente Avis Cesena e Giancarlo Savini, vicepresidente vicario Avis Cesena. I vertici locali e regionali dell’associazione hanno ribadito l’importanza del dono di sangue per salvare vite umane, dal momento che “non esistono surrogati artificiali del sangue”.
Un cenno è stato fatto anche al nuovo centro di donazione dell’Avis di Cesena, che prenderà il posto di quello di Calisese e sorgerà a Longiano, nella nuova lottizzazione in località Case Missiroli (area ex Ediltubi), accanto a un nuovo supermercato Famila. “Contiamo di tagliare il nastro a gennaio 2020”, ha detto dal palco il sindaco di Longiano Battisitni.