A scuola di montagna

Si è da poco conclusa l’iniziativa di collaborazione fra l’Istituto professionale statale “Versari-Macrelli” di Cesena e la locale sezione Cai. Protagonisti circa 130 alunni delle classi prime e seconde, oltre a 14 insegnanti e 9 soci volontari Cai e istruttori della scuola di escursionismo “Fogar-Bonatti”.

Gli appuntamenti programmati nell’ambito di un progetto di accoglienza – fanno sapere dal Cai – sono stati rivolti a favorire l’inserimento, la socializzazione e la coesione delle classi scolastiche mediante l’originale approccio dello stare insieme in montagna.

In questa ottica gli appuntamenti del 4, 6 e 11 ottobre scorsi hanno avuto come scenario l’area Sic (Sito di interesse comunitario) delle Balze e del Monte Fumaiolo. L’obiettivo perseguito è stato quello di avvicinare il mondo della scuola alle tematiche ambientali e culturali delle zone montane, rivolgendo una mini-formazione sia agli alunni ma anche ai docenti motivati a stimolare l’interesse degli stessi alunni per vivere, frequentare e conoscere le montagne in maniera competente, consapevole e interessata.

“Si è proposta – dicono dal Cai – una “full immersion” in una didattica diretta, basata sul contatto con il territorio e sull’attività outdoor di escursionismo, visitando luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico”. Per il Cai si tratta di “un’offerta formativa originale e propedeutica a un processo civico volto a educare i giovani al rispetto dell’ambiente per costruire sicurezza e fiducia in un domani migliore”.