Andrea Sirotti Gaudenzi premiato al “Salotto del Bancarella”

Il volume L’eccidio di Cesena. La più grande strage del Medioevo alla ribalta nazionale. Il volume, scritto dall’autore cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi, avvocato e docente universitario, e pubblicato da Maretti editore a dicembre 2023, è stato premiato nei giorni scorsi dal “Salotto del Bancarella”. L’iniziativa letteraria, curata da Luca Filipponi, si è tenuta nella città di Pontremoli durante la fase finale del Premio Bancarella.

Sirotti Gaudenzi è stato premiato dalla giuria di critici letterari sia con il premio della critica del “Salotto del Bancarella”, consegnatogli dal sindaco di Pontremoli, sia con la targa celebrativa presentata dal Centro studi Colaiuda per L’Aquila capitale della cultura.

Nel corso della cerimonia, Andrea Sirotti Gaudenzi ha ripercorso gli eventi cui il volume è dedicato, ricordando che “le truppe bretoni del cardinale Roberto da Ginevra si resero responsabili di un eccidio di proporzioni inaudite, dato che in pochi giorni furono uccisi migliaia di cesenati (le fonti più accreditate parlano di non meno di 5.000 persone), “colpevoli” semplicemente di essersi opposti alle violenze dei soldati che avevano accompagnato il cardinale a Cesena. Si trattò di un evento di importanza fondamentale per la storia occidentale, dato che tracce significative di quanto accaduto sono presenti nelle cronache di numerosi fonti medievali conservate in varie città d’Europa. Peraltro, la tragedia cesenate contribuì a riportare la sede del papato a Roma e, dopo contrasti interni alla Chiesa, il cardinale Roberto diventò il primo antipapa della linea avignonese“.

Andrea Sirotti Gaudenzi, durante la premiazione, ha idealmente dedicato il premio alla propria città, sottolineando l’importanza di “recuperare la memoria del passato in un’epoca nella quale l’affermazione delle nuove tecnologie collegate all’intelligenza artificiale rischia di travolgere il pensiero critico e il fascino della riscoperta di antiche fonti, fondamentali per ricostruire il percorso dell’uomo”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link