Cesena
Approda sul web il nuovo portale I percorsi del Savio
L’Unione dei Comuni della Valle del Savio lancia il nuovo portale di promozione del territorio I Percorsi del Savio che segna la nascita di una nuova destinazione turistica creata dall’impegno comune delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini che vivono e operano nei sei Comuni della vallata: Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto. Lo rende noto con un comunicato stampa il Comune di Cesena.
Per l’occasione, questa mattina, lunedì 4 aprile, nella sala del Consiglio del Comune di Cesena si è tenuto un primo incontro, presieduto dall’assessore delegato al Turismo Marco Baccini e dalla Sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi, con gli operatori turistici del territorio, le associazioni di categoria e gli organizzatori di eventi, a cui seguirà questo pomeriggio un secondo appuntamento a Bagno di Romagna.
Il nuovo sito web, progettato e sviluppato dall’agenzia ravennate Happy Minds, supporta la strategia di marketing turistico intrapresa dall’Unione nel 2021 e comprende anche la gestione dei canali Facebook, Instagram e Youtube della destinazione.
La collaborazione tra l’Unione dei Comuni, l’agenzia e gli operatori del territorio ha portato alla definizione di una nuova identità turistica, i Percorsi del Savio, destinazione all-season, da scoprire attraverso percorsi tematici che toccano, proprio come il fiume, le sei località.
I Percorsi del Savio diventa il brand turistico. Il nuovo portale parla a nome di tutte le località con varie funzionalità utili per i viaggiatori: sei percorsi tematici, le experience, integrate in sinergia con gli operatori del territorio, che i turisti possono contattare direttamente per prenotare l’attività desiderata, le località, che raccontano le eccellenze dei sei Comuni da approfondire visitando i siti relativi, il calendario degli eventi e le informazioni utili per organizzare una vacanza, come le strutture ricettive.
Il portale è frutto della partecipazione attiva di tutti i Comuni coinvolti e degli operatori turistici locali, i quali possono continuare a dare nuova linfa al portale grazie all’area operatori, in cui inserire le experience e le attività offerte ai turisti e modificare quelle già caricate sul portale.
Il progetto segna l’inizio di un nuovo ecosistema digitale per la promozione turistica della valle, che si integra ai siti web delle sei località, con le piattaforme di Emilia Romagna Turismo e con i canali social I Percorsi del Savio.