Mobilità sostenibile
Auto elettriche a Cesena, assegnati gli spazi pubblici per l’installazione dei punti ricarica
Le prime sessanta colonnine di ricarica saranno installate in diversi quartieri
Sono sessanta le prime colonnine di ricarica elettrica – charging point – che saranno installate in diversi quartieri, con particolare riferimento alle zone cittadine maggiormente frequentate e abitate. Viale IV novembre, parcheggio Mattarella, Ospedale “Bufalini”, piazza Magnani, Via Anna Frank, Via del Rio, piazza Aldo Moro, Viale Europa, Parcheggi Montefiore, Famila e Ipercoop. Sono questi alcuni degli spazi pubblici dove saranno presenti i 120 punti ricarica di autoveicoli elettrici o ibridi (posti auto) che saranno gestiti dagli operatori che hanno partecipato al bando promosso dal Comune a luglio 2021. Si tratta di: Be Charge, E.Co., Enel x Mobility, Hera Comm e Thef charging.
“Favorire la conversione a un tipo di mobilità sostenibile e cogliere un’opportunità – commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi – è per noi prioritario sia sul fronte ambientalista che dal punto di vista dell’innovazione. L’arrivo nella nostra città di questa importante infrastruttura ci consente infatti di diffondere sul territorio, una nuova concezione di mobilità. A nostra disposizione ci sarà una prima dotazione di sessanta colonnine di ricarica che saranno posizionate entro il mese di agosto nei punti nevralgici per la viabilità comunale, fatta eccezione per quei luoghi dove è maggiore il fabbisogno di spazi per la sosta, ad esempio il centro storico. All’Avviso pubblico hanno risposto cinque operatori, attivi a livello locale, nazionale ed europeo, presentando proposte valutate da un’apposita Commissione, la quale le ha ritenute tutte attinenti e coerenti con quanto richiesto. Tutte le proposte infatti prevedono l’erogazione di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili ed è per questa ragione che i fornitori che hanno sottoscritto l’apposita Convenzione saranno esentati dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico”. Tra i quartieri coinvolti dalla pianificazione quelli di Centro Urbano, Oltresavio, Cervese Sud, Fiorenzuola, Al Mare, Valle Savio, Cesuola e Dismano.
“Nell’ambito del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile – prosegue l’assessore Lucchi – abbiamo identificato al 2030 l’obiettivo di portare almeno al 15 per cento degli spostamenti automobilistici, quelli spinti a propulsione elettrica. Ad oggi gli autoveicoli elettrici o ibridi in circolazione sul territorio comunale di Cesena sono ancora pochi ma questo tipo di mercato è destinato a proliferare. Nell’agenda politica europea e dunque del nostro Paese, le soluzioni innovative per il taglio delle emissioni sono di assoluta importanza e rappresentano una sfida che passa proprio per l’elettrificazione del parco auto. Per sostenere la diffusione sul nostro territorio dei veicoli a zero emissioni è dunque fondamentale potenziare l’infrastruttura per la ricarica delle automobili elettriche e ibride. La presenza di queste prime 60 colonnine garantirà infatti un risparmio compreso fra le 500 e le 1000 tonnellate equivalenti di CO2 all'anno”.
Come previsto dalla Convenzione per l’assegnazione di spazi pubblici per l’installazione di sistemi di ricarica di automobili elettriche o ibride, agli operatori è richiesto di installare (entro 180 giorni dal momento della firma) e gestire le colonnine garantendo la massima sicurezza agli utenti della strada, prevedere un sistema di pagamento universale e immediato mediante carta di credito da parte degli utenti, sostenere tutti i costi di installazione, manutenzione e gestione sia delle colonnine che della segnaletica relativa agli stalli dedicati dell’intero posto auto dato in concessione, erogare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento