Cesena
stampa

CULTURA

Biblioteca Malatestiana a un convegno a Roma sugli antichi messali

Istituti laici e religiosi italiani si confrontano sulla storia della "comunità in preghiera"

(foto: Robert Dawson, 2018)

C’è anche la Biblioteca Malatestiana di Cesena tra i partecipanti al convegno “La comunità in preghiera. Mol - Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini” in corso a Roma presso l’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale. Lo rende noto il Comune di Cesena.

Protagonisti assoluti di questa iniziativa, aperta ieri, sono i codici liturgici che caratterizzano le collezioni degli istituti culturali italiani e, in particolare i messali manoscritti, i quali costituiscono una preziosa testimonianza dell’evoluzione e delle peculiarità territoriali della liturgia legata alla celebrazione della Messa.

Nel corso del convegno, i diversi istituti aderenti condividono quanto svolgono riguardo alla valorizzazione dei messali presenti nelle loro raccolte, aprendo a collaborazioni e a progetti di respiro internazionale. Presente anche la Biblioteca Apostolica vaticana.

Da Cesena, la dottoressa Lucrezia Signorello della Biblioteca Malatestiana, sezione Antica, è intervenuta alla tavola rotonda proposta nel pomeriggio di ieri dal titolo “Il lavoro intorno. Esperienze italiane sulla trattazione dei Messali” a cui hanno preso parte anche le Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biblioteca Malatestiana a un convegno a Roma sugli antichi messali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento