Cesena
Centrale del latte consegna 4mila euro alla Pediatria
Ammonta a 4.000 euro il ricavato devoluto dalla Centrale del latte di Cesena a favore dei progetti di musicoterapia per la “Pediatria a misura di bambino” dell’Ospedale Bufalini di Cesena. Lo rende noto la stessa cooperativa, specificando che la donazione è stata possibile grazie all’iniziativa solidale che si è svolta in occasione della fiera di San Giovanni, nel centro storico lo scorso giugno.
Nello specifico, tutti gli appassionati del fresco gelato soft della Centrale del latte di Cesena, con un piccolo gesto di gusto, hanno aiutato l’azienda nell’ottenere un concreto aiuto a chi è più in difficoltà.
Presenti oggi, durante la consegna ufficiale dell’assegno, Daniele Bazzocchi, direttore della Centrale del latte di Cesena, Renzo Bagnolini, presidente della Centrale del latte di Cesena, Marcello Stella, primario Pediatria e Tin, Laila Portolani, referente direzione, Alice Rasi, coordinatrice infermieristica Pediatria e Tin, Elisabetta Montesi, direttrice Accoglienza e Manuela Guido, ufficio di fundraising di Ausl Romagna.
“Crediamo molto al tessuto sociale del territorio – affermano in una nota congiunta il presidente Bagnolini e il direttore Bazzocchi -. Ci piace pensare che anche con piccoli gesti come questo si possa far felice chi spesso soffre. Il nostro gelato soft è da sempre sinonimo di gusto e piacevolezza in tutta la Romagna e in particolar modo in occasione di San Giovanni, nella nostra città. Oggi possiamo davvero dire che gustarlo è stato un momento di piacere che permette di far sorridere con la musica anche i bimbi di “Pediatria a misura di bambino” dell’Ospedale Bufalini di Cesena”.
Soddisfatto anche il direttore del reparto Marcello Stella: “A nome di tutta l’equipe medica-infermieristica ringrazio la Centrale del latte di Cesena per la generosa offerta rivolta al miglioramento dell’assistenza dei bambini ricoverati. I progetti di umanizzazione degli ambienti ospedalieri rendono più tollerabile la degenza sia per i pazienti sia per i familiari coinvolti, anche quando le condizioni cliniche dei piccoli pazienti sono molto compromesse. Un numero sempre crescente di studi dimostra che la cura complessiva del paziente e della famiglia, consente una migliore e più rapida convalescenza, e in generale lascia una minor cicatrice emotiva nella vita dei bambini e dei genitori”.
La musicoterapia è un servizio attivo dalla fine del 2018 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena. Una volta alla settimana, una musicoterapeuta è presente in reparto per incontrare i bambini ricoverati – in sala giochi o nelle loro stanze – e poter trascorrere un po’ di tempo insieme a loro, coinvolgendoli in diverse esperienze musicali, attive o ricettive.
Il servizio è disponibile per tutti i bambini ricoverati ed è proposto dal Conservatorio Bruno Maderna di Cesena in collaborazione con l’Azienda Usl della Romagna. Le attività sono coordinate dalla dottoressa Barbara Zanchi, responsabile del dipartimento di Musicoterapia del Conservatorio Maderna.