Cesena ricorda Aldo Moro

Oggi è il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice. A Cesena questa mattina è stata deposta una corona d’alloro in piazzale Aldo Moro, davanti al Liceo Righi, alla base della targa che ricorda il sacrificio dello statista della Dc. 

Il 9 maggio del 1978 all’interno di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani, a Roma, la Polizia ritrovò il corpo senza vita del presidente della Democrazia cristiana, rapito 55 giorni prima, in via Fani, dalle Brigate Rosse. Istituita nel 2007, e celebrata per la prima volta il 9 maggio dell’anno successivo, la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo ricorda e tributa il riconoscimento dell’Italia alle vittime e il sostegno morale e la vicinanza umana alle loro famiglie. Coincide con l’anniversario dell’uccisione dell’onorevole Aldo Moro e unisce, nel ricordo, tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di matrice estremista.

Alla cerimonia commemorativa di questa mattina hanno preso parte l’Amministrazione comunale con vicesindaco Christian Castorri, la presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena Ines Briganti, i rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Polizia locale, la presidente del quartiere Centro urbano Aldina Baldacci, le associazioni d’arma e combattentistiche e una rappresentanza di studenti.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link