Cesena
Cesena tra le città vincitrici del bando “Italia city branding” della Presidenza del Consiglio
Cesena tra le 20 città pilota vincitrici del bando “Italia city branding” riservato ai Comuni capoluogo di provincia. Il bando, che vede Cesena sesta in graduatoria nazionale e prima in Emilia-Romagna, finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi con un impatto economico, ambientale e sociale positivo.
Cesena ha partecipato con un progetto che coniuga sport e mobilità sostenibile e che contraddistingue il Piano di mandato ma anche l’idea di città che l’Amministrazione comunale intende veicolare. Si tratta di “Cesena Sport City: progettazione di interventi su sei poli sportivi e sulla rete ciclopedonale di collegamento”, puntando a sviluppare un brand cittadino. InvestItalia e la Presidenza del Consiglio dei ministri hanno destinato al Comune di Cesena il finanziamento richiesto di 825 mila euro a cui saranno sommati i 175 mila euro messi a bilancio e già destinati alla progettualità futura.
La proposta del Comune di Cesena si delinea nei seguenti obiettivi chiave: individuazione di sei aree sportive di grandi dimensioni, più efficienti e polifunzionali, attrattive e di interesse anche sovra comunale, realizzazione di una rete infrastrutturale di mobilità sostenibile per il collegamento degli impianti, realizzazione di percorsi ciclopedonali e naturalistici a collegamento di quelli extraterritoriali. Le aree sono di proprietà dell’Ente e non è previsto nuovo consumo di suolo.