Diacono Consilio Pistocchi, una Messa in suffragio

Ricorre oggi, sabato 19 settembre, l’ottavo anniversario della morte di Consilio Pistocchi, già diacono nella parrocchia di Martorano. Insieme alla moglie Bruna ha condotto una vita di fede a servizio della parrocchia e di chi viveva situazioni di fragilità e abbandono. Negli anni, sono stati genitori affidatari di una ventina di bambini, in collaborazione con gli enti pubblici e la Comunità Papa Giovanni XIII. Nel 2001 hanno fondato Casa Betania, a servizio di donne sole in situazioni di emergenza. Lo scorso 23 giugno, in Diocesi, è stato aperto il processo di beatificazione della coppia.

In particolare, il vescovo Douglas del diacono Consilio ha detto: “Chiunque incontrandolo rimaneva colpito dalla sua fede, una fede che si traduceva in carità”.

“La carità verso il prossimo è stato, per lui e la moglie Bruna, un fondamento di vita – è il messaggio della Papa Giovanni XXIII in occasione dell’anniversario di morte di Consilio -. Per loro era un modo d’essere, nelle piccole e nelle grandi cose. Che fosse prendere in affido uno o più bambini (ne sono passati più di venti, in due decenni, da casa loro) o invitare a pranzo Enrico, ogni sabato per più di dieci anni, un senzatetto, che Consilio andava a prendere alla stazione. Consilio era un uomo mite, un puro di cuore, un testimone della fede, una persona che metteva al primo posto la comunità“.

Domani, domenica 20 settembre alle 20 sarà celebrata una Messa in sua memoria nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Martorano, dal parroco don Andrea Budelacci.

In questa occasione la Comunità Papa Giovanni XXIII rinnoverà il ringraziamento ai coniugi Pistocchi per la loro generosità.

Un’altra Messa in suffragio di Consilio sarà celebrata sempre domani, domenica 20 settembre, alle 11 nella chiesa parrocchiale di Villachiaviche.