Fine settimana intenso per la Polizia stradale

Più di 80 infrazioni contestate e 113 punti decurtati. È il risultato dei controlli effettuati nel fine settimana della Polizia di Stato di Forlì.

 

Le oltre 40 pattuglie della Polizia Stradale attive sul territorio hanno soccorso 20 conducenti in difficoltà, oltre a contestare 81 violazioni al Codice della Strada e tagliare oltre 100 punti dalle patenti degli automobilisti indisciplinati.

 

Ritirate anche quattro patenti di guida, di cui due per guida in stato di ebbrezza. Sabato notte, in particolare, una pattuglia della Sottosezione di Bagno di Romagna ha fermato una 38enne in E45 all’altezza di San Vittore (Cesena). La donna aveva un forte alito vinoso e l’etilometro ha confermato i sospetti dei poliziotti: il tasso alcolemico infatti era quasi il doppio del consentito. Per la donna sorpresa alla guida in stato di ebbrezza è scattato il ritiro della patente, mentre la macchina è stata affidata alla figlia che viaggiava con lei, risultata perfettamente sobria.

 

Sempre in E45, nei pressi di Sarsina, un camionista 53enne si è visto contestare infrazioni per quasi 1.000 euro: stava trasportando oltre 20 litri di sostanze altamente infiammabili, per le quali la normativa di settore prevede particolari accortezze, come ad esempio avere estintori al seguito. L’uomo ne era munito, ma la verifica periodica di revisione era scaduta da tempo. Mancante inoltre la torcia elettrica necessaria per questo tipo di trasporti.

 

L’uomo, peraltro sorpreso alla guida anche mentre utilizzava lo smartphone, rischia ora la sospensione della patente (subito ritirata per l’invio in Prefettura) da 2 a 6 mesi; il taglio di 12 punti per le infrazioni commesse, invece, è già scattato.

 

Per diffondere la cultura della sicurezza anche tra i più piccoli, inoltre, la Polizia di Stato torna spesso sui banchi di scuola: lo scorso venerdì mattina i poliziotti della Sezione e Sottosezione di Forlì hanno incontrato oltre 60 bambini dell’istituto “Santa Maria del Fiore” dai 3 ai 5 anni di età, per parlare dell’importanza del rispetto delle regole anche quando si usa la bicicletta o si attraversa la strada. I bambini hanno visto da vicino una macchina della Polizia Stradale e tutto quello che contiene e a ciascuno di loro è stato consegnato un patentino per ricordare l’incontro.